Libero, veloce, amichevole

Juan Eusebio Nieremberg Lettere scelte Edizioni Paoline

Photos

Dettagli

Juan Eusebio Nieremberg
Lettere scelte

Edizioni Paoline
Maestri n. 103

Traduzione: Antonio Gasparetti

Introduzione e Note: Antonio Gasparetti

Anno: giugno 1962
V edizione

Pagine: Introduzione + 295 + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.

Stato: Buono stato.

Peso del libro: gr. 250

Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Si tratta di un compendio di trentanove lettere, già selezionate dal Cortés per la collezione dei Clasicos Castellanos. Opera non completa, assai parziale, ma bastita al punto da offrire al lettore una gamma completa dei temi cari all'Autore e anche dello stile, spesso discorsivo e familiare. Nel fare sua l'opera, il lettore tenga presente che il periodo in cui Nieremberg scrive è quello della Controriforma e lo fa sotto lo scettro della Casa d'Austria, rivolgendosi ai suoi contemporanei della Spagna.

L'Autore: Juan Eusebio Nieremberg y Otin (Madrid, 9 settembre 1595 – Madrid, 7 aprile 1658) è stato uno scrittore spagnolo.
Numerose sono le sue opere in latino e in castigliano: queste in una lingua sempre pura ed elegante, in uno stile che, se spesso appare frondoso ed esuberante, è tuttavia facile e piano, senza quelle sottigliezze di forma e di pensiero comuni nel secolo del concettismo. Capolavoro delle sue opere mistiche è comunemente ritenuto il trattato De la hermosura de Dios y su amabilidad por las infinitas perfecciones del Ser divino (1641), esposizione dell'estetica cristiana, in cui le idee della filosofia platonica circa la bellezza sono applicate alla dottrina cristiana della grazia. L'opera più popolare del N. è la Diferencia entre lo temporal y eterno, ricca di ingenui riferimenti ad esempî, fatti, aneddoti storicamente inconsistenti, che pure erano ritenuti per verità; più semplice e sobria è la Vida divina y camino real (1633). Oltre che di materia religiosa, scrisse il N. di storia naturale, di morale pratica, di storia ecclesiastica, biografie (notevoli quelle di S. Ignazio e di S. Francesco Borgia), di politica, quali la Corona virtuosa e la Virtud coronada: due scritti in cui, sulle orme dei trattatisti italiani e spagnoli, intese foggiare il modello del perfetto principe cristiano e della repubblica bene ordinata.

Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare