Libero, veloce, amichevole

Ruggero Jacobbi Teatro in Brasile Cappelli

Photos

Dettagli

Ruggero Jacobbi
Teatro in Brasile

Cappelli
Universale Serie Documenti di Teatro n. 18

Collana diretta da: Paolo Grassi e Giorgio Guazzotti

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: 10 maggio 1961
I edizione

Pagine: Introduzione + 100 + Bibliografia + Autori brasiliani + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: morbida, lucida, con bandelle.

Stato: Buono stato. Molto buono. Con dedica in brasiliano.

Peso del libro: gr. 150

Misure del libro: cm 11,50 x cm 19,00

La fotografia riproduce il libro.

Nota: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Il curatore del Volume: Ruggero Jacobbi (Venezia, 21 febbraio 1920 – Roma, 9 giugno 1981) è stato uno scrittore, saggista, critico letterario, poeta e regista italiano.

da ANTONIO PIROMALLI LA MERAVIGLIOSA VITA DI RUGGERO JACOBBI

[...] La scelta brasiliana di Adolfo Celi (1948), di Gianni Ratto (1954), di Flaminio Bollini, Luciano Salce fanno pensare che Jacobbi, oltre che per ragioni personali, abbia compiuto il lungo trasferimento in Brasile per trovare spazi creativi teatrali più ampi che in Italia, per trovare consonanza con la migliore eredità del Novecento europeo che in Europa aveva concluso il suo ciclo poiché la storia assumeva nuovi orientamenti.
L‟immenso territorio favoleggiato incontaminato avrebbe potuto offrire verginità di sensazioni che occorrono agli artisti per rinnovare la vita interiore. Altri intellettuali dall‟incontro con nuovi mondi avevano fatto rinascere sensibilità decadute o avevano creato nuove forme, l‟esperienza del primo Novecento poteva essere rinfrescata in nuove forme. Il fine ultimo di Jacobbi era sempre stato la valorizzazione della parola umana, degli uomini di tutte le espressioni: finita la seconda guerra mondiale con la
condanna e la morte del bellicista italiano e del razzista tedesco, si aprivano orizzonti di attività insieme con tutte le famiglie umane libere o da liberare. Jacobbi si integrò perfettamente nella cultura brasiliana partecipando al rinnovamento del teatro, alle attività teatrali e cinematografiche, insegnando e facendo l‟animatore nel mondo scenico del nuovo grande paese. Con un gruppo di italiani (registi, scenografici, operatori teatrali) e personalmente quale autore, regista, docente, critico, direttore artistico di
stazioni televisive, direttore e insegnante nella prima scuola brasiliana di arte drammatica, traduttore. In Brasile si incontrò con i poeti della generazione del ‟45 che coltivavano lo spirito del Novecento, un Novecento universale, fantastico e romantico.
Nel nuovo paese, la sua seconda patria, portò sulle scene Goldoni, Shakespeare, O‟Neill, Strindberg, Salacrou, D‟Annunzio, Sofocle, Marco Praga, De Filippo, Mozart, Puccini, Illica, Bizet, etc... Fu un antesignano nell‟intendere la grandezza di Pessoa, di Jorge de Lima che contribuirono a rendere più ricca la sua poesia. Esercitò la critica drammatica su Ultima hora, Folha da Noite, O estado de Sao Paulo, insegnò recitazione, estetica,
storia del teatro presso la Escola de Arte Dramatica di San Paolo dove diresse anche il Centro di Studi Cinematografici realizzando tre film di lungometraggio. A Porto Allegre, dove si trasferì nel 1958, creò e diresse presso l‟Università il Corso di Arte Drammatica insegnando estetica e storia del teatro; insegnò estetica anche presso la Facoltà di Architettura. In questo periodo conobbe e sposò l‟attrice Daisy Santa di Jarag do Sul. (...).

Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare