Libero, veloce, amichevole

I diari di mussolini veri o presunti 4 volumi

Photos

Dettagli

I diari di mussolini (veri o presunti) 4 volumi: 1935 1936 1937 1939
autore: benito mussolini
editore: bompiani
collana: i diari di mussolini (veri o presunti)
genere: fascismo
prime edizioni bompiani: maggio 2011, novembre 2011, novembre 2012, novembre 2010
pagine 836 + 847 + 820 + 994
con indice dei nomi
peso totale: 3 kg
isbn 9788845267178 - 9788845269127 - 9788845271991 - 9788845266416
volumi rilegati con copertina rigida con sovracopertina illustrata dimensioni 15x22 cm
volumi in perfette condizioni come nuovi in italiano
molto ricercati !

1935: il 1935 è un anno denso di avvenimenti cruciali per l'italia, con il paese che cerca di organizzare la propria crescita industriale mentre insegue un ruolo da protagonista in politica estera. Ã^ infatti l'anno in cui si concretizza l'avventura coloniale, con l'invasione dell'africa orientale e la guerra di etiopia, ma sono anche i mesi di una cruciale partita a scacchi all'interno della società delle nazioni. il tutto mentre il paese è alle prese con scelte difficili per ricostruire la propria economia. un documento inedito che racconta i retroscena degli anni che hanno segnato la storia moderna dell'italia. con la riproduzione del manoscritto "diario 1935".

1936: il 9 maggio 1936 mussolini si affaccia dal balcone in piazza venezia a roma e tiene il discorso di proclamazione dell'impero, dopo l'occupazione di addis abeba. il bagno di folla è il culmine di un anno molto intenso per l'italia: sono i mesi dell'autarchia imposta dallo stato per mostrare la forza del paese, dell'appoggio al regime franchista in spagna, e soprattutto del rafforzamento dell'asse tra roma e berlino.

1937: il 1937 segna due viaggi significativi nella vita del duce. il 18 marzo 1937 mussolini sbarca a tobruk, per inaugurare la via balbia, che attraversa tutta la costa libica, e per unirsi idealmente al mondo arabo contro il comune nemico franco-britannico. alle porte di tripoli, riceve dal capo dei berberi una spada dall'elsa dorata e si proclama "protettore dell'isiam". a settembre, il viaggio in germania, in cui viene accolto da gloriose manifestazioni militari, che lasciano il duce "profondamente commosso". il rapporto fra i due paesi è più saldo che mai: il 6 novembre l'italia firma il patto "antikomintern" impegnandosi a collaborare con la germania e il giappone nella lotta contro l'internazionale comunista. prima della fine dell'anno, seguendo l'alleato tedesco, l'italia abbandonerà la società delle nazioni.

1939: l'eredità di un ex partigiano recentemente deceduto che aveva partecipato all'arresto di mussolini rivela una scoperta clamorosa: sei taccuini di più di trecento pagine ognuno, attribuibili al duce e recanti una testimonianza autografa degli anni dal 1935 al 1942. inizia così una delle vicende editoriali più appassionanti degli ultimi anni, che ruota attorno ai "diari di mussolini": la comunità scientifica e la stampa si sono divise sull'autenticità degli scritti, con illustri sostenitori a favore e contro. se ancora dibattuta è l'attribuzione dei diari, è certo il loro valore e interesse storico e artistico: un documento inedito che racconta i retroscena degli anni che hanno segnato la storia moderna del nostro paese. il primo volume è dedicato al 1939, anno dell'invasione tedesca in polonia, scintilla della seconda guerra mondiale: i rapporti con hitler, i contatti con churchill e gli alleati, le incertezze sull'ingresso in guerra, i commenti al vetriolo sui gerarchi fascisti, un diario quotidiano che descrive la personalità di uno statista, i suoi errori e le sue debolezze attraverso un testo di grande intensità.

ho molti altri libri su fascismo, nazismo e seconda guerra mondiale !

potete chiamare per informazioni al 347 1851184 anche WhatsApp spedizione: 8 euro con corriere espresso
previsto il ritiro a mano su roma, non effettuo consegne

pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio

non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica

preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam

non si accettano reclami a posteriori

Ti potrebbero interessare