Libero, veloce, amichevole

MARCHINO, TOMMASO CATANI, Avventure d'un Asino, 1914.

Photos

Dettagli

Tommaso catani
marchino
avventure d'un asino

firenze
adriano salani editore

collezione salani per i ragazzi
prima edizione 1914

disegni del pittore carlo chiostri

copertina rigida illustrata, legature editoriale, pagine 323, formato cm. 11x16.

tommaso catani (firenze, 1858 – 1 giugno 1925) è stato un presbitero e scrittore italiano.
nel 1880 si laureò a firenze presso la facoltà di scienze naturali, poi divenne sacerdote ed entrò nell'ordine dei padri scolopi di questa città, presso i quali aveva fatto i suoi studi. insegnò nelle scuole elementari e nei licei. fu amico di collodi, (carlo lorenzini), il "padre" di pinocchio e da lui trasse l'ispirazione per scrivere pinocchio nella luna - con illustrazioni di c. sarri (1924) e pinocchio nel sole, inedito.

carlo chiostri (firenze, 1863 – firenze, 1939) è stato un pittore e illustratore italiano, fu uno dei primi illustratori di pinocchio nel 1901.
fece i primi disegni alla fine dell'ottocento. per il pinocchio di carlo collodi le sue illustrazioni furono eseguite ad acquerello, poi incise su legno a danno però del suo sfumato.
i disegni per il libro ciondolino (1896) di vamba, furono eseguiti con la fotoincisione e quindi restituiti all'eleganza e alla grazia dell'originale.
carlo chiostri lavorò anche per i testi di molti autori, fra i quali alberto cioci (lucignolo, l'amico di pinocchio), luigi capuana, collodi nipote, emilio salgari e tommaso catani, di cui illustrò tutte le opere. collaborò al giornalino della domenica.
scrisse il falco e la colomba: melanconie d'un gatto bigio nel 1910 e illustrò anche cartoline.
piero bernardini scrive di carlo chiostri: dovette, curvo sul suo piccolo tavolo (forse d'inverno con lo scaldino fra le gambe), farne molte di queste figurine per vivere in una decorosa povertà.
nell'opera del chiostri sono presenti realtà oggettive, insieme ad elementi magici e surreali.

stato di conservazione : ottimo come mostrano le foto

spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare