Libero, veloce, amichevole

Leonardo da Vinci Pensieri Edizioni Paoline

Photos

Dettagli

Leonardo da Vinci
Pensieri

Edizioni Paoline
Maestri n. 25

Traduzione: -

Introduzione e Note: Franca Zambonini

Anno: giugno 1962
V edizione

Pagine: Introduzione + 142 + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.

Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.

Peso del libro: gr. 145

Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Nei suoi fogli, Leonardo ricompone più volte gli stessi testi, cercando di raggiungere il livello massimo di esattezza e concretezza, e poi li trascrive da un quaderno all'altro, in una pratica della riscrittura che dà a quei testi un carattere mobile e sfuggente. Ma è in quella tensione all'esattezza che si può riconoscere la modernità della sua prosa che (non lontana dall'immediatezza espressiva dell'oralità) abbandona le sovrastrutture retoriche della tradizione letteraria, nel più significativo esempio di comunicazione scientifica e intellettuale prima di Galileo Galilei. Di più: questa testualità ‘in movimento', non chiusa ma aperta, in grado di seguire la realtà in trasformazione mutando continuamente se stessa, può essere considerata una delle ‘invenzioni' più efficaci di Leonardo.

Autore: Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista e, in generale, progettista e inventore. Ã??^ considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

Prezzo: euro 4,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare