Libero, veloce, amichevole

Carlo Castellaneta Progetti di allegria Rizzoli

Photos

Dettagli

Carlo Castellaneta
Progetti di allegria

Sottotitolo: Quando una donna cerca se stessa.

Rizzoli
La Scala

Traduzione: -

Introduzione: -

Anno: marzo 1978
I edizione

Pagine: 193 + Indice

Codice ISBN: -

Copertina: cartone editoriale con sovraccoperta.

Stato: buono stato. Molto buono.

Peso del libro: gr. 400

Misure del libro: cm 15,00 x cm 22,50

La copertina riproduce il libro.

NOTA: Dello stesso Autore sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Chissà se la sentiamo tutti, nei momenti di grazia, quella musica lieve che c'è dentro di noi, una marcia malinconica da principio, che viene avanti e sale di tono come se si avvicinasse, sembra un esercito che spunta in lontananza su una collina, le lance che brillano nel sole, e poi nel polverone che si dirada lo vedi avanzare compatto, sfavillante, un esercito che non sai dove vada, ma sai che contiene il futuro, tutte le cose che hai avuto e quelle che avrai, e di colpo il cuore si allarga in una specie di esultanza naturale. Vorrei andare incontro a quei soldati, chiedergli dove stanno andando e cosa mi si prepara, ma so che non danno risposte, sembra che non mi vedano, sfilano silenziosi senza che si oda il rumore scandito dei loro passi, in una musica di corni che mi rapisce, le armature che mandano bagliori, e la loro forza mi contagia, vorrei mettermi al passo con loro ma so che è impossibile raggiungerli, così li guardo allontanarsi e sparire, misteriosi come sono venuti, solo che qualcosa è mi è successo dentro, come se mi fossi riconosciuta, con una consapevolezza che non avevo mai avuta sulle battaglie che verranno, la pienezza di sentire il mondo a portata di mano. Basta stendere un braccio per toccarlo...

Autore: Carlo Castellaneta (Milano, 8 febbraio 1930 – Palmanova, 28 settembre 2013) è stato uno scrittore e giornalista italiano.
Nato da padre pugliese e madre milanese, primo di quattro fratelli, iniziò giovanissimo a lavorare, prima in una galleria d'arte poi alla Arnoldo Mondadori Editore come correttore di bozze. Nel 1958 Elio Vittorini, consulente della casa editrice, lesse il manoscritto di Viaggio col padre e ne approvò la pubblicazione. Castellaneta iniziò così una lunga e prolifica carriera di narratore (con romanzi tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco), ma anche di giornalista, come collaboratore del Corriere della sera e di Storia illustrata, di cui fu anche direttore. Buona parte della sua opera è dedicata alla città di Milano. Castellaneta fu anche presidente del Museo teatrale alla Scala.
Dal suo romanzo Notti e nebbie fu tratta l'omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta.
Malato di Alzheimer, morì il 28 settembre 2013 all'ospedale di Palmanova in seguito alle complicanze di una polmonite.

Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare