Libero, veloce, amichevole

WARSCHAUSCHILD 1944 - Scudetto da braccio tedesco (GERMANIA WW2)

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo uno "stupendo", nonché "estremamente raro/introvabile" da reperire, "fonte materiale" di storia d'epoca metà anni '40, secondo conflitto mondiale (WW2). Trattasi del "tanto discusso", nonché da sempre "ricercato" WARSCHAUSCHILD 1944 ovvero lo scudetto da braccio nazista concesso ai militi tedeschi, per aver "piegato" la rivolta di Varsavia, avvenuta fra il 1 agosto ed il 2 ottobre 1944. Lo stesso fu istituito da Hitler in persona il 10 dicembre 1944 e realizzato in buntmetall (metallo bianco) dorato, (sigla materiale: "BM'"). Pur comprendendo che in alcuni casi, quando la storia di un cimelio è diciamo così "controversa", si formi immediatamente il partito degli scettici, ma come è successo ad esempio per tante altre lame discusse che ho avuto il piacere e l'onore di portare in Italia e vendere, non perderò tempo con la "fantasia"di questi, ma fornirò direttamente il materiale atto, che storicamente ha permesso di definire ed identificare con certezza l'esistenza e la storia dello schild in argomento.

CENNI STORICI: Il disegno del WARSCHAUSCHILD venne eseguito dallo SS-Oberführer Benno von Arent e una volta approvato, la produzione degli scudetti prese il via. La fabbrica che li costruiva fu però bombardata nei primi mesi del 1945 e distrutta. Cosicché anche gli stampi ed i distintivi già prodotti, andarono perduti. Di fatto non vennero mai ufficialmente consegnati, ma registrati soltanto a livello matricolare sul Soldbuch personale di ogni combattente che ne aveva diritto a fregiarsene. Tuttavia quei pochi, ed a questo punto "estremamente rari/introvabili", esemplari già prodotti che si salvarono o che vennero trafugati nelle macerie, sono stati poi immessi nel mercato del collezionismo, in quanto realmente esistenti e ufficialmente previsti (vedasi "giusti" riferimenti alle pagg. 302 - 303 - 304 del testo "Decorazioni distintivi e attestati di conferimento del Terzo Reich. Heer, Waffen-SS e riconoscimenti generali" di Antonio Scapini).

A completezza, aggiungo che sui maggiori cataloghi di militaria tedesca, lo stesso non viene più quotato, ma nel campo valore, viene posto un asterisco "*", che rimanda lo stesso a "trattativa privata", visto l'irreperibilità del cimelio sul mercato.

Lo "straordinario" scudetto, sicuramente il più ambito dai collezionisti e quello di più alto valore economico, fra quelli varati da "Terzo Reich", visto il tempo trascorso, si presenta in condizioni "ottime" di conservazione, senza difetti, mancanze e/o rotture. Aggiungere altre parole, non avrebbe più senso. Le sue misure sono: 65 mm x 50 mm.

Cimelio proveniente dalla Germania, tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito

Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza, la particolarità della stessa.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione

Ti potrebbero interessare