Libero, veloce, amichevole

Scudetto fascista braccio Volontari Littorio (GUERRA DI SPAGNA)

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo uno "stupendo" nonché "ESTREMAMENTE RARO (R4)" scudetto da braccio d'epoca fascista, per "Volontari del Littorio" di "primo" tipo, cioè con vernice azzurra, con fronte e retro entrambi zigrinati e con la "V" larga, della scritta "VOLONTARI". Il cimelio è catalogato in collezione come da "giusti" riferimenti allegati di cui alle pagg. 29 - 30 - 31 del testo "DISTINTIVI E MEDAGLIE MILITARI ITALIANE - GUERRA DI SPAGNA" a firma del prof. Carlo Morandi, massimo luminare italiano vivente sull'argomento. Questa "prima" distribuzione di scudetti da braccio, della formazione fascista predetta che si disimpegnò con tanto "eroismo" ed "ardimento" nella guerra di liberazione dal comunismo della Spagna, ha la particolarità di essere stata ottenuta con una lavorazione a cosiddetta a "due battute", che provoca la decentratura dei caratteri. Lo stesso dicasi della colorazione azzurra, che risultò troppo "sgargiante", tanto da indurre a modificare la vernice nel "secondo" tipo di scudetti, appunto da azzurra in blu, durante il corso della guerra. Ovviamente questo primo tipo, come sempre accade, ha rispetto al secondo un valore economico molto più alto, essendo stati prodotti in minor numero e quindi più rari da reperire. Nel testo citato, che consiglio di acquistare a tutti gli amanti del genere "Guerra di Spagna", il professor Morandi spiega perfettamente come si riconosce una copia da un'originale degli stessi. In particolare sulle copie di questi, non è stato possibile zigrinare anche il rovescio, ma nelle migliori fatture di copie, soltanto il fronte (cito testualmente), oltre a quanto già detto sulla lavorazione "coeva" praticata. Questo ovviamente ci permette di asserire, con assoluta certezza che l'esemplare in parola è un originale d'epoca al 100%, senza ombra di dubbio alcuno. Che dire? Aggiungere ulteriori parole per un cimelio del genere non avrebbe alcun senso, giacché le immagini postate si commentano da sole. Le riproduzioni ed i "falsi" storici, li lasciamo agli altri! Lo scudetto si presenta in "OTTIME" condizioni di conservazione ed ancora in patina coeva, non ripulito, ne lucidato. Su uno dei fori è presente ancora del residuo di filo "coevo" con cui era cucito all'altezza del braccio su uniforme relativa. Infine, lo stesso non presenta rotture, mancanze e/o difetto alcuno. Le sue misure sono: 62 mm x 50 mm (altezza x base), in forma pressoché triangolare.

Cimelio "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Ti potrebbero interessare