Libero, veloce, amichevole

Scatola sonora alberto savinio einaudi

Photos

Dettagli

Scatola sonora
autore: alberto savinio
editore: einaudi
collana: einaudi letteratura 53
genere: musica
prima edizione in questa collana einaudi del 2 luglio 1977
introduzione di luigi rognoni
479 pagine + xii di introduzione
con appendice documentaria
peso: 400 grammi
volume brossurato con copertina morbida illustrata dimensioni 15x22 cm
buone condizioni generali in italiano, scotch e qualche segno in prima e ultima di copertina, timbri e firme nella pagina dei titoli, qualche timbro in altre pagine fuori testo, pagine interne in buone condizioni nessuna scritta o sottolineatura
edizione rara fuori catalogo, molto ricercato !

la musica è un'idea, mai un fatto. Ã^ straniera nel nostro mondo, una temibile intrusa. come possiamo del resto conoscere e fidarci di ciò che ignora gli interessi umani? eppure ne facciamo materia di studio e dissertazione, illusi di possederla quando è lei a possedere noi, inevitabilmente. perché il suo fascino è proporzionale alla violenza con la quale vanifica ogni nostra aspirazione, disattende ogni aspettativa, e riconduce là dove la ricerca spasmodica dell'utile ci impediva di approdare: al cuore stesso dell'ignoto. tale è la musica per alberto savinio: rivelazione metafisica reale, anche se indicibile. reale proprio perché indicibile. come parlarne, allora? da artisti, è la risposta che emerge dai resoconti di savinio dell'intensa vita musicale della prima metà del novecento. perché, a suo dire, la critica non può limitarsi a dare giudizi, ha un compito più alto: inventare. così, nelle vesti di critico musicale, savinio non dismette i mezzi maturati come pittore, poeta, drammaturgo e musicista, li orchestra in una prosa sopraffina e tagliente che, mescolando parole a immagini e suoni, riporta sempre l'ascolto alla dimensione ineffabile del puro incontro estetico. la fantasia e l'ironia si sostituiscono all'informazione e alla descrizione, mentre improvvise divagazioni in apparenza «fuori tema» trasformano la cronaca in riflessione generale su temi sociali e culturali, fucina di originali valori artistici. "scatola sonora" raccoglie gli scritti musicali che savinio compose fra gli anni venti e il secondo dopoguerra, pennellate rapide e luminescenti che danno vita a un quadro lucido, profondo, sagace, dirompente, corrosivo, polemico, ispirato, da ultimo insostituibile, di «quel miracoloso prolungamento dell'infanzia» che per savinio è l'esperienza artistica.

l'avvertimento ad una rilettura dell'opera letteraria di alberto savinio coinvolge la costante presenza della musica o meglio del linguaggio musicale come sottofondo «psicologico» di tutta la sua attività creativa, compresa quella pittorica che è anch'essa strettamente legata alla vocazione musicale. per questo le riflessioni «critiche» sulle musiche ascoltate, vissute e rivissute nella memoria, che savinio ci dà negli anni trenta e quaranta, hanno un fondamentale senso autobiografico, rispecchiano un itinerario percorso, sin dalla gioventu, alla ricerca di un insondabile segreto che la musica cela in sé, ma che mai rivela nella sua totalità. «l'essenza della musica - scriverà savinio in tempi recenti - sfugge talmente a qualunque possibilità di conoscenza, che l'uomo tenta spiegarsela mediante spiegazioni immaginarie ... a che voler spiegare l'inesplicabile? la sola definizione che si addica alla musica è la non mai conoscibile. e non senza ragione. la non conoscibilità della musica è la ragione della sua forza, il segreto del suo fascino ... cedere alla musica è un atto di soggezione a quello che non si conosce, e per questo attira ... musicista, io mi sono allontanato nel i9i5, all'età di ventiquattro anni, dalla musica, per paura» '. vocazione musicale precoce la sua, se si pensa che a dodici anni ottiene il diploma di pianoforte e di composizione ai conservatorio di atene e due anni dopo (i905) scrive un requiem per la morte del padre; a quindici anni un'opera in tre atti, su libretto proprio, carmela (i906), nella scia del teatro musicale verista, talché l'opera interessò mascagni che la propose a ricordi per la pubblicazione.

potete chiamare per informazioni al 347 1851184 anche WhatsApp spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano su roma, non effettuo consegne

consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'

pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio

non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica

preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam

non si accettano reclami a posteriori

Ti potrebbero interessare