Libero, veloce, amichevole

Libro raro in tiratura limitata di soli 2750 esemplari!

Photos

Dettagli

IL SOGNO DI FMR
L'Opera comprende: la prefazione di Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del Patrimonio Artistico, l'introduzione di Antonio Paolucci, e un'antologia a cura di Gianni Guadalupi che comprende una selezione di testi di celebri autori tra cui Maria Bianca Alfieri, Alberto Arbasino, Kirsten Aschengreen Piacenti, Fran ois Baratte, Christian Beaufort, Fran ois Bellec, Peter Bloch, Jorge Luis Borges, L'Ebé Bugatti, Italo Calvino, Robert Capia, Marina Causa Picone, Blaise Cendrars, José de Mesa, Michael Dummett, Alfred-Auguste Ernouf, Tiziana Franco, Teresa Gisbert, Otto Glandien, Denis Gontard, Yves Hersant, Michèle Heuzé, Yves Laissus, Giorgio Manganelli, Giovanni Mariotti, Octavio Paz, Paolo Santarcangeli, Alberto Savinio, Mario Schiavone, Sir Roy Strong, Nicola Spinosa, Giovanni Testori.

>Formato: Il Volume Il Sogno di FMR ha dimensioni cm 46x36x7, ciascun esemplare è numerato in corrispondenza del colophon descrittivo dell'Opera.

>Rilegato: La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle nera tinta in botte, con cinque nervature sul dorso, iscrizioni e fregi in oro a caldo, sono state realizzate presso la Legatoria L'Arte del Libro di Todi, Italia.

Iconografia: Sulla copertina del Volume è stato collocato un sigillo del Maestro Arnaldo Pomodoro, bassorilievo originale in lega di metallo, formato mm 90x60, realizzato a conio, ricoperto in oro mediante procedimento galvanico, e patinato a mano presso il Laboratorio Artistico Johnson 1836 di Milano, in tiratura limitata.

>Colophon: Il Volume Il sogno di FMR, curato da Gianni Guadalupi, è stato realizzato in edizione esclusiva a tiratura limitata.

>Carta: Il Volume è corredato da duecentonovantacinque immagini fuori testo stampate a colori su carta Gardamat opaca g 170.

Stampatore: La stampa dei testi con i caratteri bodoniani tondi e corsivi, è stata eseguita presso la Stamperia del dottor Lamberto Pigini su carta vergata in puro chiffon, g 150, resa color avorio con terre naturali, impreziosita dalla filigrana "FMR" e fabbricata alla forma tonda appositamente per questa edizione dalle Cartiere Magnani di Pescia.

Stupendo libro dacollezione stampato in 2.750 esemplari della casa editrice Franco Maria Ricci, in carta vergata, in puro chiffon, color avorio, 240 tavole a colori con riproduzioni di capolavori di vari generi, entrotesto; legatura copertina in pelle nera, tinta alla botte con fregi d'oro e fodera con filigrana "FMR", sulla copertina sigillo in metallo dorato del Maestro Arnaldo Pomodoro, custodia rigida filigranata. Dimensioni cm 49x38x10., peso complessivo 8 kg + 3 kg.ca.

Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Giovanni Testori, Ernst Gombrich, Jean Clair, Federico Zeri: grandi intellettuali del '900 ripercorrono la storia della 'perla nera dell'editoria'. Suggestioni letterarie e immagini rare propongono un itinerario virtuale alla scoperta del bello di tutti i tempi. Un itinerario, stupefacente e curioso, che è una sorta di passeggiata tra le sale della casa-museo più grande del mondo, quella che vive nella mente di chi ama l'arte. Succede nella nuova prestigiosa pubblicazione che Art'è, società bolognese presieduta da Marilena Ferrari, ha dedicato a FMR e alla sua storia...

Entriamo nella casa delle arti come si entrerebbe in un labirinto. Ad accoglierci è la proterva bellezza degli atleti che fanno corona allo Stadio dei Marmi, nel Foro Mussolini di Roma». Queste le parole di Antonio Paolucci, nell'introduzione dell'ultima colossale fatica di FMR-Art'è, una sorta di 'museo dei musei' che offre al lettore una miriade di immagini rare e di suggestioni letterarie.
Un'ovazione corale è stata, quindi, d'obbligo per Marilena Ferrari, presidentessa della società emiliana, durante l'incontro dei giorni scorsi, all'oratorio san Filippo Neri a Bologna, dove è stato presentato Il Sogno di FMR, un volume che propone un itinerario virtuale alla riscoperta del bello alla maniera che solo FMR conosce.
L'evento ha visto la partecipazione del sindaco Sergio Cofferati; del magnifico rettore dell'ateneo felsineo, Pier Ugo Calzolari; di Louis Godard, consigliere del Quirinale per la conservazione del patrimonio artistico; dello storico dell'arte Flaminio Gualdoni e del curatore dell'opera, Gianni Guadalupi, solo per citare alcune delle più note personalità della realtà cittadina e regionale presenti.
Per l'occasione, Marilena Ferrari ha parlato al pubblico del suo sogno, quello vissuto in seguito all'acquisizione di FMR da parte di Art'è nel 2003, ovvero, quello di creare insieme alla sua «grande squadra» di esperti d'arte un'opera che potesse amalgamare il grande patrimonio culturale della collezione di ben oltre 20 anni di FMR in una pubblicazione ad hoc, che esprimesse la quintessenza di quel patrimonio.
L'obiettivo è stato raggiunto. Il sogno di Marilena Ferrari è, infatti, diventato un elegante volume in edizione esclusiva e in tiratura limitata a 2750 esemplari numerati in caratteri arabi e 250 numerati in caratteri romani, realizzato su carta in puro chiffon presso la prestigiosa Legatoria L'Arte del Libro di Todi, con in copertina un sigillo del maestro Arnaldo Pomodoro: un bassorilievo originale in lega di metallo, realizzato a conio, ricoperto in oro mediante procedimento galvanico, e patinato a mano presso il Laboratorio Artistico Johnson 1836 di Milano.
Il volume comprende, nello specifico, una capillare selezione di articoli di Borges, Calvino, Gombrich, Testori, Starobinski, Zeri e di altri ancora, abilmente coordinati da un magico burattinaio, ideatore di un mondo labirintico, caleidoscopico, gremito di immagini e di significati.
Gianni Guadalupi, coordinatore dell'opera, ha, infatti, articolato la pubblicazione come la visita alla casa-museo di un ricco, perspicace e onnivoro collezionista che ha raccolto nelle sale della sua dimora le migliori bellezze di tutti i tempi. Ben 17 sono le stanze che il lettore-visitatore può attraversare e curiosare, partendo dal viale di accesso all'atrio, passando per il salotto, la sala dei bambini, la galleria, la biblioteca, la serra fino al giardino. Ogni stanza raccoglie gli articoli di diverse epoche. Nella sala giochi si trovano, per esempio, saggi relativi alle slot machines. Nel guardaroba, invece, le scarpe di Ferragamo, in perfetto stile FMR, perché anche una scarpa può essere un'opera d'arte.
Nella Sala da pranzo, un centinaio di pezzi di argenteria istoriata databili al primo secolo della nostra era: il 'tesoro di Boscoreale'; nella Galleria degli Antenati, alcune tele di Tiziano, Van Dyck e Cézanne. Nella Biblioteca, le superbe stampe del Carrousel du Roy.
Ma tra slot machine americane, gli argenti di Boscoreale, le scarpe di Ferragamo, i marmi della Cappella Sansevero a Napoli e le bambole parigine, qual è il denominatore comune? Si scusi il bisticcio, ma semplicemente la semplice bellezza: cultura e storia di un'epoca.
Per dirla con parole di Louis Godard, Marilena Ferrari con il suo sogno «..insegna ad amare le opere d'arte che sono sopravvissute al naufragio del tempo (...) e diffonde quanto di meglio hanno fatto uomini e donne con semplicità», mostrando il non visto con un'attenzione al dettaglio, per trasmettere al mondo dei valori e non semplicemente testimonianze artistiche fini a se stesse.

Ti potrebbero interessare