Libero, veloce, amichevole

PRENOTATODistintivo Fascista Mussolini X Campo DVX Molto Raro Variante

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo un molto raro distintivo della Gioventù Italiana del Littorio, commemorativo del X Campo Dux, tenutosi a Roma nel 1938 Anno XVI dell'Era Fascista, realizzato in bronzo argentato dalla ditta "Lorioli" di Milano, come ne prova la dicitura posta al rovescio "LORIOLI MILANO - ROMA", variante rispetto agli esemplari che ne sono privi. L'iconografia di questo distintivo, l'ultimo conosciuto, ritorna al simbolismo dei primi: si nota la figura del Duce tra il Fascio Littorio, lo scudo e il gladio, simbolo della neonata G.I.L. che incorporerà tutte le organizzazioni giovanili dipendenti dal P.N.F.
( Partito Nazionale Fascista ). Vi è impressa la dicitura "X CAMPO DUX PNF GIL". Le dimensioni sono di mm 35,50 x 25,80 e il suo peso è 8,70 grammi. Da notare il perfetto stile in arte Deco' e gli alti rilievi della spilla.

Nel 1929, con la creazione dell'Opera Nazionale Balilla (O.N.B.), nacquero i "Campi Dux", con la denominazione originaria di "Concorso Ginnico Nazionale Duce per Squadre Avanguardiste", riservati ai giovani fascisti dal 14° al 17° anno di età, i migliori dei quali venivano inviati a Roma dalle singole provincie, per partecipare al Campo Dux nazionale che arrivo' a raccogliere fino a 50.000 partecipanti nel 1938.
La partecipazione a queste manifestazioni era molto ambita, sia per ricevere eventuali promozioni sia per visitare Roma. Tutte le spese erano a carico dei rispettivi Comitati Provinciali O.N.B.
Le selezioni si svolgevano su tutto il territorio nazionale e nelle colonie. Ogni Comitato provinciale dell'O.N.B. doveva inviare almeno una squadra al comando di un caposquadra. I partecipanti venivano ospitati in una grande tendopoli eretta nelle vaste spianate tra i parioli e la Macchia madama, l'attuale Camilluccia.
Negli anni di maggior consenso si arrivò ad ospitare fino a 20.000 Avanguardisti con 1.100 ufficiali e 600 istruttori dell'Accademia Fascista, rendendo così necssaria anche l'attivazione di un campo a Forlì. Poi, con la costruzione del Foro Mussolini, venne crato un grande complesso sportivo dove si svolgevano tutte le competizioni atletiche, che si suddividevano nelle seguenti specialità: evoluzione a passo di corsa, esercizi collettivi a corpo libero, marcia diregolarità di 4 Km. in ordine chiuso, corsa veloce di 80 mt., corsa a ostacoli, lancio del peso e del giavellotto e altre specialità.
Oltre all esercitazioni di carattere fisico, l'organizzazione dei Campi Dux, contemplava nel programma numerosi corsi di carattere premilitare. Alla fine del campo, superati gli esami, si conseguiva il grado di "Cadetto". Per tutto il periodo del campo gli Avanguardisti erano visitati da personaggi importanti del regime e da delegazioni straniere, accompagnati dal comandante del Campo, il Presidente dell'O.N.B. Renato Ricci. Quasi sicuramente furono organizzate una dozzina di queste manifestazioni fino al 1942, sotto l'egida dell'O.N.B. prima e della G.I.L. in seguito, ma si conoscono solo i distintivi dei primi dieci campi.

La spilla è classificata al nr. 193 del II volume "IERI HO VISTO IL DUCE".

Vengono postate alcune foto (fra cui fronte e retro), per farne ammirare la bellezza.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario,paypal, vaglia postale, ricarica postepay, contrassegno pagando le relative spese postali aggiuntive. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicuro e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!

Tutti gli oggetti in vendita lo sono per collezione, scopi educativi, di protezione contro frodi o atti illegali e per ricerche scientifiche o storiche garantendo che gli acquirenti si impegnano che verranno usati in alcun modo per scopi di propaganda. tutti gli acquirenti, i potenziali venditori o i venditori di tali oggetti confermano di non aver alcuna intenzione di commettere un'azione in qualche modo punibile dalla legge italiana. tutti gli oggetti presenti nella mia bacheca di douho sono presentati e offerti solo a queste condizioni. gli acquirenti ed i visitatori del sito dichiarano espressamente di accettare queste condizioni al momento di entrare nelle pagine del sito.

Ti potrebbero interessare