Libero, veloce, amichevole

PORTO - TARASCONA, A. DAUDET, ill.Chiostri, Salani 1910.

Photos

Dettagli

Alfonso daudet

porto – tarascona

ultime avventure dell'illustre tartarino

firenze
adriano salani editore
1910

edizione del 1910 di questo raro romanzo dello scrittore francese alphonse daudet (1840-1897).
si tratta di un romanzo umoristico per ragazzi che racconta le divertenti avventure africane dell'eroicomico cacciatore.

con 50 disegni del pittore carlo chiostri
brossura editoriale originale.

brossura editoriale in perfette condizioni, legatura editoriale, pagine 246, formato cm. 12,5x19.

stato di conservazione: ottimo

alphonse daudet (nîmes, 13 maggio 1840 – parigi, 16 dicembre 1897) è stato uno scrittore e drammaturgo francese.
visse nel quartiere operaio di marais.
dopo aver lavorato nel collegio di alès si recò a parigi per raggiungere il fratello.
fu poi segretario del ministro morny, uno dei personaggi politici di maggior rilievo del secondo impero. negli ultimi 15 anni di vita fu colpito da una malattia nervosa.
il pubblico di parigi gli diede il successo solo quando daudet mitigò la sua immagine di autore regionalista, pubblicando una serie di romanzi d'ambiente che mettono in scena con realismo poetico i protagonisti della vita moderna. fromont il giovane e risler il vecchio (fromont jeune et risler aîné, 1874) è la descrizione del mondo operaio da lui conosciuto. nel 1869 pubblicò una raccolta di novelle: lettres de mon moulin, tra le quali anche l'arlesiana e nababbo (nabab, 1877), ispirato alla figura del ministro morny. l'arlesiana troverà grande successo e in seguito verrà musicata con musiche di scena da georges bizet (l'arlésienne, 1872) e, circa trent'anni dopo, il librettista leopoldo marenco ne trarrà un libretto per l'omonima opera lirica di francesco cilea.
il successo raggiunto gli permise il riconoscimento anche di opere precedenti, tra cui tartarino di tarascona (o, nel titolo completo, le avventure prodigiose di tartarin de tarascon, nell'originale in francese les aventures prodigieuses de tartarin de tarascon, scritto nel 1872).
nello stesso anno l'arlesiana viene rappresentata con l'accompagnamento delle musiche di bizet. alle "avventure prodigiose di tartarin" daudet diede seguito con tartarino sulle alpi (tartarin sur les alpes, 1885) e porto tarascona (1890).
suo figlio léon fu scrittore e politico (ma su posizioni diverse rispetto al padre).
Ã^ sepolto nel cimitero di père lachaise.

tartarino di tarascona, o le avventure prodigiose di tartarin de tarascon (nell'originale in lingua francese les aventures prodigieuses de tartarin de tarascon), è un romanzo scritto dall'autore francese alphonse daudet nel 1872.
fa parte di una trilogia che comprende anche tartarino sulle alpi (pubblicato nel 1885) e porto tarascona (dato alle stampe nel 1890).

protagonista del racconto è tartarino (o tartarin), abitante del midi (vive a tarascona, in provenza), mitomane dal carattere simpatico, sorta di eroe ingenuo, che - forzato dalla comunità in cui vive - decide di partire per cacciare il leone sul massiccio dell'atlante, in africa.
armato come un vero cacciatore approda in algeria, ma ne rimane deluso. vittima di personaggi senza scrupoli, ma soprattutto della sua ingenuità, l'unica preda che riuscirà a catturare è un vecchio leone cieco, esibito nelle piazze da un mendicante.
tuttavia, la pelle, bucata da due pallottole e spedita a tarascona, gli vale la tanto desiderata gloria. quando infatti tartarino torna in patria, portando con sé un cammello che gli si è affezionato, è accolto come un eroe.

spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare