Libero, veloce, amichevole

LA CAPANNA DELLO ZIO TOM, ill. F. Faorzi, Ed. A. Salani 1947.

Photos

Dettagli

LA CAPANNA
DELLO ZIO TOM

Dal racconto di Enrichetta Beecher-Stowe

I LIBRI MERAVIGLIOSI
4

FIRENZE

CASA EDITRICE ADRIANO SALANI
1947

Bellissime illustrazioni di
Fiorenzo Faorzi

PAGINE NON NUMERATE
COPERTINA RIGIDA, LEGATURA EDITORIALE, FORMATO CM. 14,5x20,5

Stato di conservazione: OTTIMO

Fiorenzo Faorzi nasce a Firenze (Italia) il 3 febbraio 1911. Figlio di Armando Faorzi, decoratore in gesso per interni, e Arduina Venturi, si diploma all'Istituto d'Arte di Firenze. Trae la sua passione per l'illustrazione anche dall'esempio dello zio Natale (terzo premio, ex equo con Duilio Cambellotti, nel 1900 al concorso Alinari per una nuova edizione illustrata della Divina Commedia.
Esordisce nel 1928 illustrando il libro "I ragazzi agricoltori" per Vallecchi.
Collabora dagli anni Trenta con la collana Biblioteca dei miei ragazzi, di Salani.
Dopo la guerra collabora, insieme al fratello Giovanni, con La settimana dei ragazzi di Laura Orvieto.
Continua a lavorare come illustratore per case editrici come la SEI e la Marzocco, fino agli anni Sessanta, quando decide di dedicarsi soltanto alla pittura.
Muore a Firenze (Italia) il 9 aprile 2001.
Fonte (Fond. F. Fossati)

Enrichetta Beecher-Stowe (14 giugno 1811 - 1 luglio 1896) è stata una abolizionista americana e autrice del romanzo La capanna dello zio Tom (1852).
Il romanzo è la rappresentazione della vita degli afro-americani sotto la schiavitù, ha raggiunto milioni come un romanzo e gioco, ed è diventato influente negli Stati Uniti e Regno Unito. Eccitati anti-schiavitù forze del Nord America, mentre provocò rabbia diffusa nel Mezzogiorno. Ha scritto più di 20 libri, tra romanzi, tre memorie di viaggio, e le collezioni di articoli e lettere. Era influente sia per i suoi scritti e le sue bancarelle pubbliche su questioni sociali del giorno.

Romanzo nel quale vengono narrate le vicissitudini di Tom, uno schiavo gentile e generoso, il quale viene venduto dal suo amato padrone a causa dei debiti. Fede e forza d'animo permetteranno a Tom di non perdere mai la speranza di riconquistare la libertà dalla schiavitù.

Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare