Libero, veloce, amichevole

Leonardo Sciascia, TODO MODO - IL CONTESTO, CDE 1974.

Photos

Dettagli

Leonardo
sciascia

todo modo

il contesto

club degli editori; milano
su licenza della giulio einaudi editore
1974

copertina rigida con sovraccoperta illustrata, legatura editoriale, pagine 282, formato cm. 13.5x21,5.

stato di conservazione: ottimo come mostrano le foto.

leonardo sciascia (racalmuto, 8 gennaio 1921; palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, sceneggiatore, drammaturgo e insegnante di scuola elementare italiano.

todo modo è un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1974 da einaudi.
il romanzo è fondamentalmente un giallo ma è ricco di riferimenti alla politica italiana e al movimentato periodo degli anni settanta.
il titolo, todo modo, è una citazione da una preghiera di sant'ignazio di loyola che, fondatore dell'ordine dei gesuiti, rappresenta un modello di cultura elitaria proprio come quello che rappresenta don gaetano nel romanzo e come quella che sciascia prende a modello, a partire da stendhal. il titolo del romanzo sta a significare che per salvarsi, per salvare la chiesa, qualunque cosa è permessa, anche uccidere, anche il cannibalismo.

il contesto. una parodia è una romanzo di leonardo sciascia, pubblicato originariamente nel 1971.
intorno a un caso di cronaca si dipana la storia di un uomo che va ammazzando giudici e di un poliziotto che diventa il suo alter ego, in un paese del tutto immaginario e che tuttavia ricorda molto da vicino l'italia, la sicilia. qui non vi sono più idee, i principi vengono calpestati, le ideologie si risolvono in mere denominazioni del gioco delle parti in politica, e su tutto domina un potere che "sempre più digrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa". quello che doveva essere un "divertimento", una parodia, diviene un racconto molto serio via via che si delinea la successione di assassinii e funerali che scandisce la vita pubblica.

spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare