Libero, veloce, amichevole

Il giorno della civetta, Leonardo Sciascia, RCS Editori S.p.A. 2002.

Photos

Dettagli

Il giorno della civetta
Leonardo Sciascia

CONDIZIONI: nuovo
COPERTINA: RIGIDA
ANNO: 2002
PAGINE: 143
Formato: cm. 13X21,5
I GRANDO ROMANZI
N. 1
CORRIERE DELLA SERA
RCS Editori S.p.A.

Il giorno della civetta è un romanzo di Leonardo Sciascia, terminato nel 1960 e pubblicato per la prima volta nel 1961 dalla casa editrice Einaudi.
Il racconto trae lo spunto dall'omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, avvenuto a Sciacca nel gennaio del 1947 ad opera della mafia.
Sciascia aveva già iniziato a scrivere di mafia nel 1957 recensendo il libro di Renato Candida, comandante dei carabinieri ad Agrigento, al quale l'autore si ispira per il personaggio, protagonista del romanzo, Bellodi.
La prima edizione venne anticipata sulla Rivista "Mondo Nuovo" del 9 ottobre 1960 e la prima edizione comparve con una "Nota" che dichiarava la verità sottintesa alla finzione del romanzo scritta in una libertà non piena ma significativa nei confronti di una letteratura che fino a quel momento aveva fornito della mafia una rappresentazione apologetica e di una società che, negli organi politici e d'informazione, ne negava addirittura l'esistenza.
Questo concetto sarà ribadito nell'"Avvertenza" dell'edizione scolastica del 1972.
Dal romanzo è tratto il film omonimo per la regia di Damiano Damiani.

Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 - Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, saggista e politico italiano.

Ti potrebbero interessare