Libero, veloce, amichevole

La vita interiore di Alberto Moravia, Bompiani 1979.

Photos

Dettagli

Alberto Moravia

La vita
interiore

Casa editrice Valentino Bompiani
1979

Copertina brossura, pagine 408, formato cm. 12X20,5

Stato di conservazione: OTTIMO pari al nuovo vedi immagini

Alberto Moravia (pseudonimo di Alberto Pincherle) (Roma, 28 novembre 1907 - Roma, 26 settembre 1990) è stato uno scrittore italiano. Considerato uno dei più importanti romanzieri italiani del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità moderna, dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo.
Salì alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti, e pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. I temi centrali dell'opera di Moravia sono l'aridità morale, l'ipocrisia della vita contemporanea, e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità nei modi tradizionali. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall'uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.

Desideria, giovane, bella e spietata, figlia adottiva di Viola, ricchissima e corrotta, confessa al narratore, che la incalza e la induce a una chiarezza estrema, una vita di ribellione alla propria famiglia, alla propria classe, alla stessa società che l'ha generata. Spinta dalla Voce interiore, dallo spirito di rivolta, non esita di fronte alla prostituzione, all'orgia, alla trama di un sequestro, a una rapina, all'incesto. Il romanzo più travagliato di Moravia: sette anni di lavoro, sette stesure, uno sconvolgente ritratto della borghesia omicida e suicida per odio a se stessa e alla vita.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" in apposita busta imbottita.

Ti potrebbero interessare