Libero, veloce, amichevole

In famiglia, Ettore Malot, A. Salani 1924.

Photos

Dettagli

Ettore malot
in famiglia

opera premiata dall'accademia francese.

prima versione italiana autorizzata
con molte illustrazioni

2 volumi rilegati

1° vol. pagine 220
2° volume pagine 233

firenze
adriano salani, editore
1924

stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini.

in famiglia (titolo dell'originale francese: en famille) è un romanzo di hector malot pubblicato per la prima volta nel 1893. da quest'opera è stato tratto il celebre anime giapponese peline story, prodotto dalla nippon animation nel 1978 e trasmesso in italia all'inizio degli anni ottanta.

il romanzo è ambientato verso la fine del xix secolo. protagonista è una ragazzina di nome perrine (pierina nell'edizione italiana del romanzo) che si mette in viaggio con i genitori dall'india per tentare di raggiungere maraucourt in francia, dove risiede il ricco nonno vulfran. i rapporti con il vecchio nonno si sono interrotti quando edmond paindavoine, il padre di perrine, ha sposato marie doressany, una ragazza anglo-indiana, che sarebbe poi diventata la mamma di perrine.

hector malot (la bouille, 20 maggio 1830 – fontenay-sous-bois, 17 luglio 1907) è stato uno scrittore francese.
dopo aver studiato giurisprudenza a rouen e parigi, si appassionò alla letteratura lavorando come critico teatrale per il lloyd francais e come critico letterario per l'opinion nationale.
il suo primo romanzo, les amants (gli amanti), venne pubblicato ne 1859. malot scrisse più di 70 opere, la più conosciuta delle quali è senza dubbio senza famiglia (sans famille, 1878), che racconta i viaggi di remi, un bambino falsamente orfano venduto al musicante di strada vitali quando aveva 10 anni.
sans famille divenne molto famoso come libro per ragazzi sebbene non fosse stato inteso da malot come tale. del romanzo vennero tratti due adattamenti cinematografici dal titolo omonimo: (la prima di produzione francese nel 1934 e la seconda italiana, una decina di anni dopo) e, nel 1977, un anime giapponese divenuto popolare in italia: remì le sue avventure (rittai anime ie naki ko remi). sempre dallo stesso romanzo, nel 1996 la nippon animation trasse un'altra serie animata dal titolo dolce piccola remì.
inoltre nel 1978 venne prodotto dalla nippon animation peline story una serie animata tratta questa volta da in famiglia (en famille, 1893), un'altra famosa opera di malot, incentrata sulla figura di peline (perrine) e il suo difficile viaggio di ritorno in francia alla ricerca del nonno.
malot annunciò il suo ritiro nel 1885, ma già l'anno successivo pubblicò la novella l'amour dominateur e la sua autobiografia le roman de mes romans (il romanzo dei miei romanzi).

spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare