Libero, veloce, amichevole

IL GATTO con gli stivali, ill. T. Corbella, Ed. Carroccio '50.

Photos

Dettagli

Charles Perrault‎

IL GATTO con gli stivali

Illustrazioni di Tito CORBELLA

Carroccio Edizioni

Serie prescolastica piccola n. 14 presumibilmente anni '50

16 pagine belle illustrazioni a colori a tutta pagina nel testo di Corbella.

Copertina in cartone morbido illustrata a colori. Dimensioni cm. 16,5X24,5

Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini

Charles Perrault (Parigi, 12 gennaio 1628 - Parigi, 16 maggio 1703) fu uno scrittore francese, membro (al seggio numero 23) dell'Académie française dal 1671, e autore del celebre libro di fiabe Histoire ou contes du temps passé raccolta di undici fiabe fra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.

Tito Corbella nacque a Pontremoli nel 1885 e si laureò in Chimica all'Università di Padova. Frequentò l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove fu allievo di Guglielmo Ciardi e di Ettore Tito.
Si occupò di illustrazione non solo nel campo della pubblicità, lavorò per Ricordi a Milano e fu anche pittore di talento.
Queste le poche e scarne notizie biografiche su un'artista famosissimo in tutto il mondo per la numerosa serie di cartoline aventi come soggetto figure femminili o coppie di innamorati che testimoniarono, con il richiamo delle immagini, sentimenti e passioni amorose d'inizio secolo.
In mostra saranno esposte non solo una ricca serie di cartoline d'epoca di queste fascinose "donnine" ma soprattutto 34 bozzetti a tempera originali che appartengono alla collezione di Salvatore Galati, medico e giornalista, promotore e curatore della mostra.

Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. La sua prima versione scritta si deve a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nelle sue Piacevoli notti con il titolo di Costantino Fortunato; è incerto se Straparola abbia inventato la fiaba o abbia semplicemente trascritto un racconto della tradizione orale. Un secolo più tardi, vide la luce la versione di Giambattista Basile. Nel Romanticismo tedesco fu Ludwig Tieck a scrivere questa fiaba con linguaggio tipicamente romantico, prendendosi gioco della letteratura del tempo. Apparse in "Fiabe popolari" dello stesso Tieck, insieme ad altre celebri fiabe come Barbablu; la loro caratteristica era quella di nascondere l'orrore attraverso la comicità, o l'ironia. Celebri divennero anche le versioni create da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare