Libero, veloce, amichevole

IL BELL'ANTONIO, VITALIANO BRANCATI, Ed. V. Bompiani 1958.

Photos

Dettagli

VITALIANO BRANCATI

IL BELL'ANTONIO

Casa Ed. Valentino Bompiani - Milano
1958

Copertina morbida, libro integro in ottime condizioni, pagine 327, formato cm. 12X20,5

Vitaliano Brancati (Pachino, 24 luglio 1907 - Torino, 25 settembre 1954) è stato uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e saggista italiano.
Si impose come autore di punta nel panorama della narrativa neorealista negli anni che precedettero la seconda guerra mondiale.

Come un racconto confidenziale, "Il Bell'Antonio" narra la disgrazia di Antonio Magnano ragazzo di bell'aspetto ma incapace sessualmente, di ritorno a Catania dopo un lungo soggiorno romano. Qui ritrova la famiglia che, ignara del suo problema, combina il suo matrimonio con una fanciulla dell'alta borghesia locale, l'avvenente Barbara Puglisi. Incalzato dalle pressioni di suo padre Alfio, Antonio supera le legittime perplessità e si convince a celebrare le nozze. Ma trascorso il primo anno, il padre della ragazza annuncia con sorpresa lo scioglimento del matrimonio che, per le condizioni di Antonio, "non rispetta la volontà di Dio". Barbara si risposerà presto con il Duca di Bronte, un uomo vecchio e facoltoso, mentre Antonio tornerà a casa tormentato ancora dal suo amore per lei.

Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare