Libero, veloce, amichevole

DACIA MARAINI Un clandestino a bordo, Ed. RIZZOLI 2002.

Photos

Dettagli

DACIA MARAINI

Un clandestino a bordo

Le donne: la maternità negata, il corpo sognato

RIZZOLI
2002

Copertina morbida con sovraccoperta illustrata da Picasso: La jeune fille à la chèvre, legatura editoriale, pagine 94, formato cm. 13X20,5

Condizione: libro nuovo, intatto e non letto, in perfette condizioni

Dacia Maraini nasce a Fiesole il 13 novembre del 1936. La madre, Topazia, è scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana che fa parte della "generazione degli anni trenta", insieme ad alcuni dei più conosciuti autori della letteratura italiana.
Appartiene a un'antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un etnologo conosciuto che ha scritto diversi libri sul Tibet e sul Giappone.

Riassunto dei contenuti
Dacia Maraini, scrivendo una lettera all'amico Enzo Siciliano, rievoca la dolorosa esperienza della perdita - poco prima della nascita - di un figlio fortemente desiderato, e s'interroga sulla maternità, sui motivi che nella nostra società inducono alcune donne ad abortire mentre presso popolazioni con religione e usanze molto lontane dalle nostre la nascita di un figlio resta un evento irrinunciabile. L'autrice indaga inoltre sui significati mitologici, erotici, mercantili del corpo femminile e analizza il linguaggio della seduzione, la violenza, lo stupro, la prostituzione, il piacere, il senso di colpa, la verginità, il matrimonio.

Spese di spedizione ? 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare