Libero, veloce, amichevole

COLOMBA, Dacia Maraini, Editore MONDOLIBRI 2005

Photos

Dettagli

Dacia maraini

colomba

editore: mondolibri
anno: 2005

ottimo pari al nuovo, prima edizione, copertina rigida e sovraccoperta illustrata a colori, pagine 375,
formato cm. 14,5x22,5

una scrittrice sente bussare alla porta: è un personaggio che chiede di essere ascoltato. le parla di una famiglia poverissima emigrata dal sud nei primi del novecento, di un soldato morto sul carso durante la prima guerra mondiale, di un figlio clandestino e di una bambina difficile, di un pietr'n padre e di un pietr'n figlio che emigra in australia per odio verso il fascismo. ma ora siamo in abruzzo, nel 2002. la figlia di pietr'n è diventata nonna e dedica le sue giornate alla ricerca della nipote scomparsa. È lei a raccontare le storie spezzate della sua famiglia.

dacia maraini (fiesole, 13 novembre 1936) è una scrittrice italiana che fa parte della "generazione degli anni trenta", insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana.
figlia dello scrittore ed etnologo toscano di antiche origini ticinesi fosco maraini e della principessa siciliana e pittrice topazia alliata, appartenente all'antico casato degli alliata di salaparuta. la nonna materna si chiamava sonia ortúzar ovalle ed era la figlia di un diplomatico cileno con la passione del canto lirico.[1] la nonna paterna di dacia era la scrittrice yoi crosse, per metà polacca e per metà inglese.[2]
dacia trascorse la sua infanzia in giappone dove la sua famiglia si stabilì dal 1939 al 1946. lì, dal 1943 al 1946, la famiglia fu internata in un campo di concentramento giapponese, dove dacia patì estrema fame. al ritorno in italia, si trasferirono in sicilia, presso i nonni materni, nella villa di valguarnera di bagheria, e in seguito, fecero ritorno a fiesole. questi anni sono raccontati dalla stessa maraini nel suo romanzo bagheria.
fu a lungo compagna di alberto moravia, con cui visse dal 1962 al 1978. tra i premi vinti, tra cui il premio cimitile, campiello e strega, c'è stato il premio pinuccio tatarella.

spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego libri" in apposita busta imbottita.

Ti potrebbero interessare