Libero, veloce, amichevole

Antonio gramsci, lettere dal carcere, vol. 1°, l'unita' 1988

Photos

Dettagli

Antonio gramsci
lettere dal carcere, vol. 1°, l'unita' 1988

edizione fuori commercio
supplemento de " l'unita' " 24/01/1988
a cura di antonio santucci, carlo ricchini, luisa melograni, eugenio manca, sergio sergi

prefazioni di paolo spriano

copertina e realizzazione grafica
giovanni lussu

copertina morbida, formato cm. 13x19, pagg. 302

antonio gramsci (ales "cagliari", 22 gennaio 1891 - roma, 27 aprile 1937) è stato un politico, filosofo, giornalista e critico letterario italiano.
i suoi scritti - nei quali studiò e analizzò la struttura culturale e politica della società - sono considerati tra i più originali della tradizione filosofica marxista. uno dei suoi contributi principali fu il concetto di egemonia culturale, secondo il quale le classi dominanti impongono i propri valori politici, intellettuali e morali a tutta la società, con l'obiettivo di saldare e gestire il potere intorno a un senso comune condiviso.
tra i fondatori del partito comunista d'italia (1921), fu incarcerato dal regime fascista di mussolini nel 1926. nel 1934, in seguito al grave deterioramento delle sue condizioni di salute, gli venne concessa la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica, dove passò gli ultimi due anni di vita.

stato di conservazione: nuovo da libreria

spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare