Libero, veloce, amichevole

Addio, Mr Mackenzie, Jean Rhys, ADELPHI EDIZIONI 2001.

Photos

Dettagli

Jean Rhys
Addio, Mr Mackenzie
(After Leaving Mr Mackenzie)

Traduzione di Marcella Dallatorre

134
ADELPHI EDIZIONI
2001
Pagine 166, formato cm. 14x22
Conservazione: Ottima come da foto

Traduzione di Marcella Dallatorre

Note di Copertina
Sappiamo oggi che Jean Rhys è stata maestra somma nel raccontare storie d'amore ricamate sulla desolazione. Ma ci fu un periodo in cui quella sua maniera obliqua e tagliente di narrare, oggi così riconoscibile, si mostrò per la prima volta. Fu nella seconda metà degli anni Venti, con Quartet (1928) e, soprattutto, con questo romanzo, apparso nel 1930.
Di Julia Martin sappiamo solo quanto racconta agli uomini che la mantengono: che forse è stata sposata, che forse ha avuto un bambino, che forse è cresciuta in un qualche paese straniero. Del resto, a chi passa una notte con lei nella penombra struggente di una stanza d'albergo non importa sapere chi sia veramente quella silhouette col suo buffo costume di scena; turbante, veletta, un cappottino di seconda mano, un mazzo di violette stretto nel pugno. Né a Julia importa sapere quel che pensano gli altri, mentre fende imperterrita la nebbia di Londra o la caligine di Parigi. Del resto lei ha sempre qualche credito da riscuotere, e non tradirebbe quello che ritiene l'unico modo sensato di vivere: "Se un taxi suona il clacson prima che io abbia contato fino a tre, vado a Londra. Sennò niente". Solo Jean Rhys poteva trasformare una vicenda di quotidiana ferocia nella grande storia di una distratta, tenace, appassionata perdizione.
"Julia era capitata in quell'hoTel sei mesi prima, il 5 ottobre. Aveva detto che la camera le occorreva per una settimana, forse due. E a se stessa aveva detto che quello era un buon posto per nascondersi, e che ci sarebbe rimasta finché non le fosse passato quel senso di sofferenza e di paura che costituiva il lascito di Mr Mackenzie".

Jean Rhys (1890-1979) Adelphi ha pubblicato "II grande mare dei sargassi" (1971) e "Addio, Mr Mackenzie" uscito per la prima volta nel 1930.
Jean Rhys, pseudonimo di Ella Gwendolen Rees Williams (24 agosto 1890 - 14 maggio 1979), è stata una scrittrice britannica di origini caraibiche attiva nella metà del Novecento.

Ti potrebbero interessare