Libero, veloce, amichevole

Spilla Nazista RADWJ Berretto (GERMANIA WW2)

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo una "bellissima" nonché "molto rara" spilla del ramo femminile della RAD. Il cimelio di forma ovale era probabilmente da indossare sul berretto avendo al retro i caratteristici fermi, realizzato in alluminio brunito color bronzo è di forma ovale ed osserva le seguenti misure 40mm x 38 mm ed è in perfette condizioni.

Il Reichsarbeitsdienst (tradotto al Servizio Lavoro Reich, RAD abbreviato) era un'organizzazione importante creata dalla Germania nazista come agenzia per contribuire a mitigare gli effetti della disoccupazione di massa sull'economia tedesca, militarizzare la forza lavoro e indottrinare con l'ideologia nazista.

Da giugno 1935 in poi, gli uomini di età compresa tra 18 e 24 dovevano servire sei mesi prima del loro servizio militare. Durante il servizio obbligatorio della Seconda Guerra Mondiale vennero incluse anche le giovani donne e la RAD si sviluppò come formazione ausiliario che ha fornito il supporto per le forze armate della Wehrmacht.

Durante i primi anni della guerra campagne norvegesi e occidentali, centinaia di unità RAD erano impegnati nel aiutare le truppe in prima linea con il cibo e munizioni, riparare strade danneggiate e la costruzione e la riparazione di piste di atterraggio. Durante tutto il corso della guerra, la RAD fu coinvolta in molti progetti. Le unità RAD costruirono fortificazioni costiere (molti uomini RAD lavorato sul Vallo Atlantico), campi minati.

Il ruolo del RAD non si limitava a combattere funzioni di supporto. Centinaia di unità RAD ricevuto una formazione come unità antiaeree e sono stati schierati come RAD Flak batterie. Diverse unità RAD sono stati inviati anche a combattere sul fronte orientale come fanteria.

Ti potrebbero interessare