Libero, veloce, amichevole

Scudetto Milizia Fascista I tipo IV Zona Venezia Tridentina WW2

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo un rarissimo scudetto da braccio della Milizia Fascista.
Il cimelio e in perfette condizioni ed osserva le seguenti misure 68mm x 50mm.. La milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale venne costituita il 1° febbraio 1923 e connessa le sue Legioni, corrispondenti ai Reggimenti del Regio Esercito, su tutto il territorio nazionale. Le Legioni erano inquadrate all'interno di zone , secondo la regione geografica corrispondente, il cui corrispondente nel Regio Esercito erano le Divisioni, e all'interno delle stesse zone le Legioni erano raggruppate in Gruppi di Legioni, corrispondenti alle Brigate del Regio Esercito.
L'organizzazione iniziale della M.V.S.N. prevedeva la formazione di 14 zone ( divenute 16 entro il 1928 ), con altrettanti comandi di zona dipendenti dal Comando Generale della M.V.S.N. con sede a Roma.
Ogni zona ebbe in dotazione lo speciale scudetto, da portarsi sulla manica sinistra della giubba, a metà distanza tra la spalla ed il gomito.
I primi scudetti, definiti in campo collezionistico appunto di "1° Tipo", sono stati prodotti in "galalite" ( dalle parole greche "gala" = latte e "lithos" = pietra ), una plastica autarchica che viene dal latte, e verniciati in colori diversi a seconda di quello assegnato ad ogni zona. Questi scudetti hanno sempre rappresentato una sorta di "mistero" per i collezionisti non essendovi traccia nei Regolamenti della Milizia. Innanzitutto possiamo affermare che lo scudetto è databile a dopo il 1935, cioè con l'inizio delle Sanzioni e l'utilizzazione di un materiale autarchico come la "galalite" al posto del metallo, già utilizzato per gli scudetti della G.I.L. Sotto l'aspetto grafico, la presenza della baionetta in palo fa pensare ad un collegamento con lo scudetto divisionale dell'esercito ( che ha il gladio ). Quella dei tre anelli concatenati potrebbe voler rappresentare l'unità, la forza e la compattezza della Milizia. Probabilmente, questa sua somiglianza con il simbolo del CONI, poteva sembrare riduttiva rispetto ai cinque cerchi olimpici e questo potrebbe essere uno dei motivi, insieme alla sua fragilità, per i quali questi distintivi non sono mai diventati ufficiali e forse sono stati rapidamente ritirati per essere poi sostituiti da quelli metallici di diverso disegno.
Questo scudetto, prodotto dalla F.lli Lorioli di Milano, è uno dei più rari ed apparteneva alla IV° Zona ( Venezia Tridentina). Si tratta della prima versione realizzata nei colori verde/viola che furono poi modificati in verde/cremisi negli scudetti di 2° tipo.
( Notizie storico-collezionistiche tratte dall'articolo di Roberto Manno, pubblicato sul nr. 93 della rivista "Uniformi & Armi" del dicembre 1998).
Occasione imperdibile per i veri collezionisti del periodo
Decorazione proveniente direttamente da aste tedesche, "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantita

Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza e la particolarità dell'oggetto.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, postepay, contrassegno (con il relativo contributo aggiuntivo alle spese postali). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione

Ti potrebbero interessare