Libero, veloce, amichevole

Lezioni Inclusive di Violoncello

Photos

Dettagli

Tipologia : Arte e spettacolo

L'APPROCCIO DELLE LEZIONI
Mi piace molto insegnare e negli ultimi 6 anni ho praticato l’insegnamento in diversi contesti.

Il mio approccio all’insegnamento è fortemente inclusivo, penso infatti che tutti abbiano il diritto di poter imparare il violoncello a prescindere dall’età in cui iniziano e dal genere che vogliono apprendere.

Negli ultimi anni sono stato ammesso a due workshop di respiro internazionale che hanno cambiato il modo in cui mi relaziono alla musica. Nel 2017 ho frequentato il Global Musicians Workshop ad Indianapolis (USA), in cui ho studiato lo stile musicale indiano, balcanico, cinese, folk, bluegrass e sudamericano. Nel gennaio 2020 sono stato invece ammesso al Youth Music Culture Guangdong organizzato da Yo- Yo Ma, dove ho incontrato il grande violoncellista e umanista, condividendo con lui musica, idee e visioni legate all’impatto sociale della musica e all’insegnamento.

LORIS ROSSI, L'INSEGNANTE
Durante il mio percorso di studi al Conservatorio di Milano ho sempre trovato una forte connessione fra musica e società e ho lavorato in vari progetti con finalità sociale come i Nuovi Trovadori, la Legality Band e Opera 17. 
 Mi sono diplomato con il M° Ronchini nel 2015 e ho poi studiato con il M° Scaglione del Quartetto di Cremona. 
 Sempre nel 2015 sono stato ammesso al corso per professori d’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Parallelamente ho approfondito le modalità attraverso le quali la musica possa essere uno strumento utile all’affermazione di una visione sociale multiculturale, focalizzando su questo argomento la mia tesi magistrale in cooperazione internazionale. Attualmente mi interessa la pratica del Community Music Making, per la quale ho seguito un corso con l’ONG olandese Musicians Without Borders che lavora con rifugiati e in territori di guerra. Suono in diverse orchestre e nel Quartetto Narvalo.


Ti potrebbero interessare