Libero, veloce, amichevole

CRIMINI, G. De Cataldo, GIULIO EINAUDI EDITORE, giugno 2005.

Photos

Dettagli

G. de cataldo

crimini

ammaniti camilleri
carlotto dazieri
de catalo de silva faletti
fois lucarelli manzini

antologia noir
giulio einaudi editore – giugno 2005

"collana einaudi stile libero big"

giallo, thriller

copertina morbida, pagine 385, formato cm. 13,5x21

stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini

giancarlo de cataldo (taranto, 1956) è uno scrittore, drammaturgo e magistrato italiano.
giancarlo de cataldo è giudice di corte d'assise a roma, città nella quale vive dal 1973. scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. collabora con «la gazzetta del mezzogiorno», «il messaggero», «il nuovo», «paese sera» e «hot!». il suo libro più significativo è romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da michele placido, e una serie televisiva, diretta da stefano sollima. nel giugno del 2007 è uscito nelle librerie nelle mani giuste, ideale seguito di romanzo criminale, ambientato negli anni '90, dal periodo delle stragi del '93, a mani pulite e alla fine della cosiddetta prima repubblica. i due libri hanno alcuni personaggi in comune come il commissario nicola scialoja e l'amante, ex prostituta, patrizia.
ha scritto la prefazione per l'antologia noir la legge dei figli della casa editrice meridiano zero, e ha curato l'introduzione al romanzo omicidi a margine di qualcosa di magico, scritto da gino saladini, edito da gangemi.
nel 2006 cura per la rai il progetto "crimini", una serie tv scritta da grandi autori italiani, chiamati a trasporre in film di 100 minuti l'estrema diversità, e il fascino, delle realtà locali italiane. nel 2010 va in onda una seconda serie e il primo episodio è "la doppia vita di natalia blum" di gianrico carofiglio girato a bari con emilio solfrizzi. giancarlo de cataldo dichiara in merito: "è più facile spiegare le contraddizioni di un paese attraverso il giallo che la storia d'amore". del 2010 è "i traditori", romanzo ambientato durante il risorgimento italiano.

riassunto dei contenuti
ammaniti insegue un chirurgo dalle strane abitudini in una scatenata caccia per le strade di roma. camilleri mette in scena una storia d'amore finita troppo presto. carlotto ci fa sentire quanto lontano può portare, nel cuore di un poliziotto, la "morte di un confidente". nel sottobosco milanese di dazieri comici e assassini in gara cercano tutti "l'ultima battuta". de silva ci porta a napoli: chi si nasconde nel "covo di teresa"? de cataldo dipinge una favola con italiani pessimi ed extracomunitari inconsueti. chi è davvero "l 'ospite d'onore" di faletti? forse non farà carriera il commissario curreli ostinandosi a cercare "quello che manca", di fois. forse era meglio non avere sentito "il terzo sparo", per la poliziotta presa nell'intrigo di lucarelli.

spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare