Libero, veloce, amichevole

Corso counseling ad orientamento dinamico

Photos

Dettagli

Tipologia : Formazione professionale

Il counselling è un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi aspecifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali, orientare) e contestualmente circoscritti (lavoro, famiglia, scuola).

L'obiettivo del corso in tale ottica è di fornire agli operatori (medici, psicologi, educatori professionali, assistenti e operatori sociali, infermieri e insegnanti) strumenti utilizzabili nei rispettivi ambiti professionali, affinando abilità specifiche di comunicazione.
Il counsellor, così formato, sarà in grado favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità dell'interlocutore, aiutandolo ad affrontare temi personali, privati, emotivamente carichi, ed eventuali problemi di personalità che gli impediscano di esprimersi liberamente nel mondo esterno.

ARGOMENTI:
Alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso del primo anno sono relativi alla Psicologia generale, Psicologia dinamica, Teoria e tecniche della comunicazione, Setting nell'intervista clinica, Fondamenti di etica e deontologia professionale. Inoltre sono previsti alcuni seminari relativi alla Psicologia dinamica che saranno comunicati nel corso dell'anno.
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO:
Oltre a lezioni teoriche frontali, è prevista la visione di audiovisivi, l'analisi di casi ed esercitazioni di gruppo.
Le lezioni si svolgono per l'intera giornata del sabato (10 ore da 50 min.), per 15 giornate.
Presso: Istituto di Analisi Immaginativa â€" Via Dante, 209 26100 Cremona.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI PRESSO LA SEGRETERIA DELL I.A.I. Onlus
Tel ,30 - 12,30 DAL LUNEDÃfÅ' AL SABATO

Ti potrebbero interessare