Libero, veloce, amichevole

Yoga e meditazione in gravidanza

Photos

Dettagli

Tipologia : Altro

Con Tiziana Marsala

tutti i mercoledì alle ore 12.00

prenotazione obbligatoria!

(abbiamo la possibilità di stabilire un altro orario e giorno su richiesta!)

Yoga e meditazione sono un ottimo strumento per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e presenta molti vantaggi sia per la mamma che per il piccolo. La mamma ha un Contatto molto speciale con il suo bambino e attraverso la pratica si rende più facile accettare e superare con benessere le diverse fasi di una gravidanza.
Durante la gravidanza, la respirazione (pranayama) e i posizioni (asanas) e la meditazione alleviano i dolori tipici della gravidanza come gonfiore, crampi, mal di gola, vene varicose, nausea. Gli esercizi danno nuova energia alla mamma ed al bambino. Il bacino della mamma si allarga in modo delicato e naturale, preparandolo per il parto. L'esercizio regolare prepara la mamma e il suo corpo al parto, fa sentire più flessibili e migliora l'equilibrio nel corpo.
Si migliora la circolazione sanguigna e si abitua il corpo a rilassarsi. Utilizzeremo la calma e il respiro sarà profondo. La giusta tecnica di respirazione può funzionare anche come tecnica di alleviamento del dolore durante il parto, e fornisce un regolare apporto di ossigeno al bambino e, quindi, un parto ottimale. Con lo yoga si esercita anche la forza e la resistenza, ottimo per l'esperienza intensa e potente di genitore.

La pratica costante dello Yoga aiuta la donna ad acquisire una consapevolezza interiore di riavvicinamento con se stessa, a ritagliarsi nell'arco della giornata uno spazio tutto per se.

Lo yoga:
- aiuta nel ritrovare l'equilibrio interiore;
- libera il corpo dalle tensioni solleva la madre dallo stress;
- porta la donna ad ascoltarsi, a fermare i ritmi frenetici e a rilassare la muscolatura;
- è un'attività che può essere eseguita da tutte le gestanti perchè insegna posture ben bilanciate che rinforzano l'organismo;
- stimola l'ascolto interiore;
- tonifica la muscolatura interna per prepararsi al parto.

Il termine Yoga vuol dire "congiungere o unire" e in gravidanza questo significato trova la sua massima espressione. Una unione tra la mare e il bambino.

p.s. Vi consigliamo sempre di consultare il ginecologo prima di iniziare qualsiasi attività!

info e prenotazioni:
A.S.D.YANTRA
via Ruggiero Mastrangelo, 7
90133 Palermo

Ti potrebbero interessare