Libero, veloce, amichevole

Yashica MAT 124 Compresa di custudia

Photos

Dettagli

Tipo : Altre

Marca : Altre

La Yashica MAT 124 è una reflex biottica prodotta dalla Yashica tra il 1968 e il 1971, é stata una delle ultime biottiche prodotte dalla casa. L'ultimo modello é stata la Yashica MAT 124G unica differenza sostanziale é la presenza dei contatti placcati in oro. Come in tutte le reflex biottiche è dotata di un obiettivo superiore (Yashinon 80 f/2.8) che rimanda l'immagine al vetro smerigliato da cui si controllano inquadratura e messa a fuoco, e un secondo obiettivo inferiore (Yashinon 80 F/3,5). L'ottica di ripresa è un clone dallo schema Tessar, di buona qualità, con una resa leggermente minore di contrasto e un trattamento antiriflesso di minor qualità che delle volte crea fastidiosi flare in controluce. La macchina impressiona 12 fotogrammi 6Ã--6 su una normale pellicola 120mm oppure 24 fotogrammi sempre 6Ã--6 nel formato 220mm.

La Yashica MAT 124 é una macchina fotografica ben progettata e ben costruita, il look è classico e essenziale. Grazie alla costruzione in latta la macchina pesa circa 1100g e risulta molto robusta, rivestita con della pelle nere e con le parti in rilievo cromate come il blocco lenti, manovella per avanzamento della pellicola, alloggio dell'esposimetro e la rondella per la messa a fuoco.

Nella parte inferiore sul centro é presente una rondella che permette l'apertura del magazzino, dal magazzino è possibile inserire la pellicola, e per finire l'attacco per il treppiedi.

Nella parte frontale é posto il blocco lenti, come detto prima ci sono 2 lenti, la lente superiore é un 80mm Yashinon F/2,8 utilizzato per l'inquadratura e la messa a fuoco mentre l'ottica inferiore è sempre un 80mm Yashinon in questo caso però F/3,5.

Le due rondelle poste al centro delle ottiche servono per regolare rispettivamente i tempi e i diaframmi. I diaframmi variano da 3,5 a 32, mentre i tempi possono essere settati da 1sec a 1/500 compresa la posa B.

Nella parte superiore accanto alla scritta Yashica MAT 124 è presente l'esposimetro.

Ti potrebbero interessare