Libero, veloce, amichevole

Violetta la timida, Giana Anguissola, U. MURSIA & C. 1972.

Photos

Dettagli

Giana Anguissola

violetta
La
timida

U. MURSIA & C.
Milano
1972

Collana "Corticelli"
68

Illustrazioni di
Maria Luisa Gioia

RILEGATO CON SOVRACOPERTA ILLUSTRATA A COLORI, FORMATO CM. 16,5x23, PAGINE 275.

Stato di conservazione: ottimo

Giana Anguissola (Piacenza, 14 gennaio 1906 – Milano, 12 febbraio 1966) è stata una scrittrice e pubblicista italiana.
Molto precoce come scrittrice, inizia a scrivere opere di narrativa a soli 16 anni. Collabora con numerosi periodici milanesi: scrive per il quotidiano Il Corriere della Sera e per i periodici collegati La Lettura e Il Corriere dei Piccoli. Fra le altre cose per tutti gli anni Trenta firma rubriche di moda con il nome di Gianola in sodalizio con la disegnatrice Brunetta, alias Brunetta Mateldi. Il 3 aprile 1933 sposa lo scrittore Rinaldo Küfferle.
Dopo la seconda guerra mondiale si dedica alla letteratura per ragazzi, rivolgendosi soprattutto al mondo delle adolescenti. Nel 1954 con Gli eredi del circo Alicante ottiene il premio Soroptimist e nel 1959 con Priscilla il Premio della presidenza del consiglio e la Menzione dell'International Board on Book for Yong People con Priscilla
Nel 1957 vince il Premio Saint-Vincent per il giornalismo e nel 1964 il Premio Bancarellino, con il romanzo che sarà il suo più diffuso: Violetta la timida.

TRAMA
Violetta ha 13 anni e desidera diventare una giornalista. Il suo unico difetto è quello di essere tremendamente timida fino a quando non verrà scelta dalla giornalista Giana Anguissola per tenere un diario per adolescenti nel "Corriere dei Piccoli". Grazie a questa esperienza Violetta riuscirà a vincere la sua timidezza, aiutata dalla signora Anguissola, il suo caro nonno Oreste e il suo amico Terenzio. Violetta è affetta da "coniglite acuta" e quando la signora A. (come la chiama lei) la sceglie per scrivere sul "Corriere dei Piccoli", a lei non sta proprio simpatica. La signora A. dice a Violetta portarle i resoconti delle sue giornate, cercando di vincere la sua timidezza; in base ai suoi resoconti la signora A.l'e da un voto sulla pagella della timidezza. Prima però di ottenere l'agognato 10 Violetta dovrà: aiutare una sua professoressa timida come lei, organizzare una festa, sostenere uno scontro alla TV alunni VS professori in cui lei rappresenterà gli alunni,e una classe che non la vuole come capoclasse accusandola di leccapiedismo. In quest'ultima occasione riuscirà a prendere 10 e diventerà capo del "Club dei Timidi, per far capire agli altri timidi come si fa a non esserlo più essendoci lei riuscita.
Il libro ebbe grande successo tra i ragazzi, ed ebbe numerose riedizioni e ristampe. Il personaggio di Violetta fu anche protagonista di un libro successivo della stessa Anguissola, Le straordinarie vacanze di Violetta (1964).

Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare