Libero, veloce, amichevole

VENDUTO - Daga servizio SA di 1° tipo mod. 1933 (GERMANIA WW2)

Photos

Dettagli

Tipologia : Militaria

Cedo una "stupenda" nonché "rara" daga nazista di servizio per i cosiddetti "SA" (e cioè "Sturmabteilung" letteralmente "Reparti d'Assalto") di 1° tipo mod. 1933. Il cimelio si presenta molto "imponente" nella sua fattura di color bruno, peraltro come per la daga di servizio delle SS (di colore nero), prendono entrambe spunto nella forma, dalla colonna traiana. Il manico è realizzato in noce, le parti metalliche come dado, raccordi, guardia, aquila e fodero sono realizzati in nichel, il bottone anch'esso in nichel con le lettere SA stilizzate e realizzate in smalti. La lama realizzata in acciaio, merita menzione a parte con la lavorazione e l'incisione in caratteri gotici della scritta "Alles für Deutschland" (e cioè il proprio motto, che tradotto vuol dire "Tutto per la Germania"). Infine il fodero, si presenta anodizzato e non verniciato, come nei modelli postumi. Versa in condizioni "ottime", considerando che trattasi di una daga di servizio, badate bene, e non da parata. Il che vuol dire che qualche "randellata'" nella sua storia, considerando l'impiego, dovrebbe averla pur data (vedasi ad esempio la notte dei "lunghi coltelli") e quindi giustamente vissuta. Perfetta strutturalmente, "genuina" in tutte le sue parti, intokkata e, soprattutto non trattata postuma. Presenta un unico piccolissimo neo, è mancante di una vite di supporto sulla parte del puntale terminale del fodero, probabilmente andata persa durante le operazioni belliche, che però non pregiudica assolutamente, ne l'efficienza, ne la stabilità, ne ancor meno, il valore di collezionismo della daga. Presenta infine, come si addice alle più importanti e blasonate daghe SA, la marcatura del suo produttore produttore della scuola tecnica di Solingen e cioè: "FRIEDR. AMB. SOHN" abbreviato su lama "F.HERDER A.S. SOLINGEN" con proprio simbolo (due chiavi incrociate) e sulla guardia i punzoni "Wf" che indicano il distretto tedesco (o gruppo) di provenienza in questo caso "Westfalen". Aggiungere altro per un cimelio del genere, figlio legittimo del Terzo Reich, sarebbe "superfluo" e "sterile", giacché nelle immagini allegate, si commenta da solo! Le sue misure sono: lunghezza totale con fodero calzato = 375 mm; lunghezza solo lama 220 mm.

La daga, autentica ed originale d'epoca al 100%, proviene direttamente da Berlino (Germania), dove acquisto tutto il materiale tedesco e austriaco che vendo.

Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità del cimelio.

ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.

Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.

Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso.

Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.

Ti potrebbero interessare