Libero, veloce, amichevole

VATICANO S.p.A., G. Nuzzi, Ed. Chiarelettere 2010.

Photos

Dettagli

Gianluigi nuzzi
vaticano s.p.a.

da un archivio segreto
la veritÀ sugli scandali finanziari
e politici della chiesa

autori e amici
chiarelettere editore
febbraio 2010

brossura editoriale illustrata con risvolti, rilegatura editoriale, pagine 280, formato cm. 14x21.

stato di conservazione: ottimo, nuovo

vaticano s.p.a. da un archivio segreto la verità sugli scandali finanziari e politici della chiesa è un saggio, inchiesta giornalistica di gianluigi nuzzi, già collaboratore del corriere della sera e il giornale, sugli scandali finanziari e politici degli anni novanta dell'istituto per le opere di religione e sui suoi rapporti con la mafia.
il libro è stato il bestseller del 2009, tradotto in 14 lingue. l'autore ha affermato di avere devoluto il 50% dei diritti d'autore in beneficenza.

spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. la storia raccontata in questo libro è totalmente inedita. parte da un archivio immenso, custodito in svizzera e da oggi accessibile a tutti. circa quattromila documenti riservati della santa sede. lettere, relazioni, bilanci, verbali, bonifici. la finanza del vaticano come non è stata mai raccontata.
tutto grazie all'archivio di monsignor renato dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello lor fino alla fine degli anni novanta. sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni ottanta. con marcinkus, sindona e calvi. invece tutto ritorna. dopo la fuoriuscita di marcinkus dalla banca del papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. l'artefice è monsignor donato de bonis. conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso omissis, nome in codice che sta per giulio andreotti.
titoli di stato scambiati per riciclare denaro sporco. i soldi di tangentopoli (la maxitangente enimont) sono passati dalla banca vaticana, e perfino il denaro lasciato dai fedeli per le sante messe è stato trasferito in conti personali, con le più abili alchimie finanziarie. lo lor ha funzionato come una banca nella banca. una vera e propria "lavanderia" nel centro di roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello stato del vaticano. tutto in nome di dio.

spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare