Libero, veloce, amichevole

Van gogh artbook

Photos

Dettagli

Van gogh
collana: artbook n.1
reparto: arte, impressionismo
editore: electa edizione speciale per il giornale
testo di: anna torterolo
collana a cura di stefano peccatori e stefano zuffi
prima edizione 2005
copertina rigida cartonato platificato con sovraccopertina illustrata dimensioni 18x27x2 cm
142 pagine
formato: illustrato su carta patinata
isbn 50001
ean 9771124883190
ottime condizioni in italiano, come nuovo

da un fallimento all'altro, da una disillusione all'altra, l'aspirante predicatore, l'improbabile apostolo dei minatori, l'inefficiente commesso venuto dalla provincia olandese scopre, a parigi, la propria vocazione. sarà pittore. mentre raggiunge l'apice il successo degli impressionisti, van gogh si esprime con un'arte nuova, senza "stile", con un'inconfondibile violenza disarmonica e una assoluta mancanza di armonia o delicate sfumature tonali. la natura e il paesaggio risultano deformati, agitati, carichi di presagi, schizzati con pochissime pennellate. non a caso, nonostante l'affettuoso appoggio del fratello théo, van gogh non riuscirà a vendere nemmeno un quadro da vivo. nella brevissima parabola di una vita bruciata troppo in fretta, i colori schizzano sulla tela quasi sempre senza un progetto: figure, paesaggi, interni, luci vengono completamente rielaborati e stravolti dallo stato d'animo del pittore, diventando un'immagine interiore, che ha solo un aggancio iniziale con la realtà esterna. la pittura è un bisogno esistenziale, una ricerca ora mistica ora disperata, un modo per cercare di risolvere il problema della solitudine, dell'incomunicabilità. al culmine della nevrosi,vincent si lancia in una terribile foga creativa che lo porta a lavorare freneticamente: ma, invece di placarne le ansie, la pittura esaspera la tensione del maestro, fino al suicidio, con il colpo di rivoltella del 1890 che fa volare i corvi sul campo di grano e apre la via maestra della pittura contemporanea.

la collana che analizza e commenta i grandi capolavori nei minimi dettagli. un'opera completa, realizzata in collaborazione con electa, che invita alla conoscenza dei grandi artisti e dei loro capolavori. da van gogh a picasso, da michelangelo a caravaggio volumi tutti da collezionare, in un'edizione finemente rilegata e di grande formato. una collana illustrata da splendide riproduzioni delle opere più significative, commentate e analizzate particolare per particolare. artbook, una collana da non perdere per conoscere la storia dell'arte e i suoi protagonisti.

il volume ripercorre la vita e le opere del grande pittore olandese nel contesto culturale, sociale e politico del suo tempo.
il volume è diviso in tre grandi sezioni, riconoscibili grazie alle bande laterali di colore diverso: giallo per le pagine dedicate alla vita e alle opere dell'artista, azzurro nelle parti sul contesto storico e culturale, rosa per l'analisi dei capolavori.
ogni doppia pagina approfondisce un tema specifico, con un testo introduttivo e varie illustrazioni commentate, così che il lettore può scegliere liberamente il metodo e la sequenza della consultazione.
l'indice dei luoghi e l'indice dei nomi completano il volume, rendendo immediata l'individuazione di opere, protagonisti e località geografiche

Spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
Previsto il ritiro a mano su Roma, non effettuo consegne

Consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
Per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
Se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'

Pagamento Bonifico, Postepay e Paypal
A spedizione effettuata informero' il compratore, tramite mail, dell avvenuto invio

Non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica

Preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare Controllate che le email di risposta non finiscano nello spam

Non si accettano reclami a posteriori

Ti potrebbero interessare