Libero, veloce, amichevole

Tutte le mattine del mondo - pascal quignard - frassinelli

Photos

Dettagli

Titolo: TUTTE LE MATTINE DEL MONDO

Autore: PASCAL QUIGNARD

Editore: FRASSINELLI

Anno: 1a EDIZIONE - Febbraio 1992

ISBN: 9788876842139

Note: FUORI CATALOGO.

CONDIZIONI OTTIME, solo modesti segni d'uso e traccia di sbiadimento sulla copertina (lato posteriore) dovuta a probabile esposizione (parziale, una fascia è rimasta coperta) a luce solare diretta; disponibili foto. RILEGATO CON COPERTINA MORBIDA E SOVRACOPERTINA INCOLLATA SUL DORSO.

Traduzione di Graziella CILLARIO - Formato 13 x 21 x 1 - Pagine 4+116 - Prezzo di copertina £. 21.000

Al centro del romanzo vi è la figura, storica ma misteriosa, di Monsieur de Sainte Colombe, musicista francese della seconda metà del XVII secolo, fondatore e maestro insuperato dell'arte della viola da gamba. La narrazione, basata su poche e incerte notizie storiche, è incentrata sul difficile rapporto maestro-allievo intercorso tra Monsieur de Sainte Coulombe, enigmatica figura di musicista, e il giovane allievo Marin Marais, destinato, a differenza del suo maestro, vissuto e morto nell'ombra, a entrare nell'olimpo musicale francese e a conoscere la fama, la gloria e il successo alla corte di Luigi XIV. Nel romanzo, Sainte Coulombe (nel film è impersonato dall'attore francese Jean-Pierre Marielle) simboleggia il valore dell'arte nella sua forma pura, del tutto libera e svincolata da obiettivi mondani e, per ciò stesso, possibile solo nell'ombra e nel rifiuto del mondo. Marin Marais (impersonato, nel film, da Gérard Depardieu) rappresenta, invece, il talento artistico che, quando si lascia sedurre dal successo e dalla mondanità, finisce per disperdersi.

Il romanzo e il film, di notevole valore artistico, vivono più che sull'intreccio narrativo, sull'incanto di un'atmosfera perduta, fatta di suoni, silenzi, luci che non possono essere colte nel rumore del mondo. Grande metafora sul valore assoluto e non strumentale dell'arte, Tutte le mattine del mondo ha il merito di aver riconsegnato al pubblico una figura realmente esistita, ma che i secoli e il suo stesso stile di vita ci avevano nascosto.

Ti potrebbero interessare