Libero, veloce, amichevole

Tommaso Grossi Marco Visconti Edizioni Paoline

Photos

Dettagli

Tommaso Grossi
Marco Visconti

Edizioni Paoline
Maestri n. 198

Traduzione: -

Introduzione: Gennaro Auletta

Anno: luglio 1962
I edizione

Pagine: Introduzione + 325 + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.

Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.

Peso del libro: gr. 145

Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50

La fotografia riproduce due dei tre libri.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: Nella Milano del XIV secolo, il nobile e condottiero Marco Visconti conobbe la contessa Beatrice del Balzo, figlia di una donna da lui amata in gioventù, che gli fu impedito di prendere in moglie perché la famiglia di lei, impose alla donna di sposarsi il conte Oldrado del Balzo. La straordinaria somiglianza della ragazza alla madre destò nell'animo suo una tempesta di sentimenti. I due divennero amanti, ma Bice è promessa in sposa al cugino Ottorino Visconti, e Marco tentò di impedire le nozze ma non ci riuscì, e per ciò fece rapire i due con l'aiuto del cugino Lodrisio e di Pelagrua. Su pressione della madre di Bice, Marco fece liberare i due ostaggi, ma fu troppo tardi perché Bice morì durante la prigionia per la paura.
Dall'opera, nel 1941, fu ricavata la sceneggiatura per l'omonimo film diretto dal regista Mario Bonnard. Prodotto dal Consorzio Italiano Film ottiene il visto censura n. 31261 del 22 marzo 1941 anche se ufficialmente esce nelle sale il giorno 19.

Autore: Tommaso Grossi (Bellano, 23 gennaio 1790 – Milano, 10 dicembre 1853) è stato uno scrittore e poeta italiano, amico di Carlo Porta e di Alessandro Manzoni.
(...) Il poema storico nazionale I Lombardi alla prima crociata, del 1826 (in cui Grossi tentò, pur senza sortire l'effetto sperato, di effettuare una sorta di "rivisitazione", secondo i propri intendimenti più scorrevole e aggiornata, della Gerusalemme liberata di Tasso), con le sue 3500 copie risultò l'opera letteraria con più alta tiratura del tempo e ispirò, alcuni decenni più tardi, il melodramma omonimo di Giuseppe Verdi (1843).
Poi si dedicò al romanzo storico di ambientazione trecentesca Marco Visconti (1834), che ebbe subito delle traduzioni in francese, inglese, tedesco e spagnolo. Nel 1838 dopo il matrimonio si dedicò alla professione di notaio e lasciò la letteratura. Nel 1848 stese l'atto ufficiale della fusione tra Piemonte e Lombardia in seguito alla prima guerra di indipendenza. Morì a Milano per una meningite il 10 dicembre 1853.

Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare