Libero, veloce, amichevole

Tissot Idea 2001 primi anni '70 da collezione

Photos

Dettagli

Quando gli orologi al quarzo hanno iniziato a traboccare il mercato nei primi anni '70, i vecchi orologi meccanici non potevano competere sul prezzo o sulla precisione e questo ha messo in moto la cosiddetta crisi al quarzo . Questa è l'origine della serie Idea 2001. Tissot voleva fare un orologio meccanico economico che potesse competere con gli orologi al quarzo. Negli anni '70 un tipico orologio meccanico consisteva in 91 parti. Tissot è riuscito a ridurre questo numero a 52 con il loro cal 2250. Questa è solo una parte in più rispetto al Sistem51! Oltre a ridurre il numero di parti, il movimento è stato realizzato anche in plastica. In questo modo Tissot sperava di evitare ingenti costi di servizio dal momento che il movimento non avrebbe avuto bisogno di alcun olio. Tissot ha chiamato questa funzione "Autolub".

Il movimento cal 2250 aveva un costo di produzione inferiore ed era più facile da assemblare rispetto a qualsiasi altro movimento meccanico. Il movimento non era l'unica cosa su questo orologio che era fatto di plastica. La custodia, il cinturino e persino la fibbia erano fatti di plastica. Solo la corona e alcune altre parti erano in metallo.

All'epoca l'idea era che il movimento dovesse durare per sempre. Non era nemmeno possibile aprire la parte posteriore per farlo funzionare. Se qualcosa nel movimento ha rotto l'orologio è stato così economico che puoi semplicemente buttarlo via e comprarne uno nuovo. Ovviamente i movimenti non durarono per sempre e molti orologi furono gettati via. Ciò significa che è molto raro trovare sul mercato un'idea di Idea 2001, ma ci sono alcuni pezzi là fuori e sono ambiti dai collezionisti più attenti.

Ti potrebbero interessare