Libero, veloce, amichevole

Tavolino fine '800 Luigi Filippo restaurato shabby

Photos

Dettagli

Tipologia : Camera da letto

La traduzione letterale della scritta di Seneca, vecchia di oltre 2000 anni, è la seguente:
"abbiamo davanti agli occhi i vizi altrui, mentre i nostri stanno dietro".
Il tavolino risale all'ultimo quarto del 1800 e le misure sono: larghezza chiuso cm 56x40 tutto aperto cm 56 x 84 altezza cm 71 e il peso di Kg 13,2

Costruito massello di noce e in abete con impiallacciatura in radica di noce. Purtroppo la parte superiore era ridotta male e non sono riuscito a trovare dei pezzi in grado di uniformarsi al disegno iniziale. Ho deciso perciò di trasformarlo.

Come si può vedere dalle foto questo tavolino era il classico comodino la cui funzione principale era quella di contenere il classico vaso da notte (quello della foto NON è compreso nell'offerta ma solo a scopo dimostrativo); infatti la parte inferiore dell'alloggiamento non è in legno ma in pietra e la parte posteriore era chiusa da una lamiera zincata ora mancante.

Il restauro ha compreso: smontaggio di alcune parti, sverniciatura e trattamento antitarlo in camera a gas per tre settimane, sistemazione del piano, piccoli lavori di ebanisteria, preparazione del fondo, mordenzatura in noce chiaro per uniformare il colore, pulitura e sistemazione della ferramenta

La finitura è stata fatta con chalk paint, mentre per le parti in legno ho preferito la gommalacca. La scritta è stata fatta a mano con vernice similoro.
Ovviamente sono a disposizione per maggiori dettagli, rispondere a qualsiasi domanda o per inviare altre foto.

Sono disponibile a concordare un'eventuale consegna in zone vicine.

Ti potrebbero interessare