Libero, veloce, amichevole

Storia della legione straniera, L. Garross, Ed Ferni 1972.

Photos

Dettagli

L. garross
storia della legione straniera

edizione riservata a gli amici della storia

illustrato

edizioni ferni
ginevra
1972

copertina rigida, pagine 251, rilegatura di lusso in vilpelle, formato cm. 18x12.

stato di conservazione: nuovo da libreria

la legione straniera francese (in francese légion étrangère) è uno storico corpo militare d'élite francese strutturato su 11 reggimenti, di cui 8 sul suolo francese e 3 oltremare. attualmente la legione conta 7.699 uomini suddivisi tra 413 ufficiali, 1.741 sottufficiali, e 5.545 legionari.
la legione fu fondata da re luigi filippo il 9 marzo 1831, a supporto della sua guerra in algeria, incorporando tutti gli stranieri che avessero voluto firmare volontariamente un ingaggio. il primo scontro a fuoco fu sostenuto a maison carrée e il reggimento si comportò tanto bene da meritare le spalline rosse e verdi dei granatieri e il tricolore francese.
dopo la guerra d'algeria partecipò alla guerra di crimea insieme ai piemontesi a sebastopoli, poi combatté a magenta, solferino e montebello contro gli austriaci.
soccorse poi massimiliano i del messico in messico, dove però venne seriamente messa in difficoltà dai messicani: il 30 aprile 1863, nel villaggio di camerone, una piccola colonna della legione, al comando del capitano danjou, fu attaccata e decimata, nonostante il valore dei legionari, dai patrioti messicani. quel giorno di gloria è tutt'oggi ricordato come la festa del corpo.
ambiente ottimale per numerosi film con attori come gary cooper e marlene dietrich, aveva sede a sidi bel abbes. nella seconda guerra mondiale la 13ème demi-brigade de la légion Étrangère (13ème dble) fece parte delle "forze della francia libera", comandate dal generale charles de gaulle, e combatté in norvegia, africa, italia e germania.
sconfitta in indocina (battaglia di dien bien phu) nel 1954, la legione tornò in algeria, da dove si trasferì sul territorio metropolitano francese e in corsica dopo l'indipendenza del paese arabo-africano.
oggi, come allora, fa parte integrante dell'esercito francese ed è spesso impegnata in missioni di pronto intervento e di peace keeping oltre confine.

spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare