Libero, veloce, amichevole

Stampa Antica Venezia Merian San Marco Cartina Mappa Geografica

Photos

Dettagli

Stampa Antica Venezia Merian San Marco Cartina Mappa Geografica

Altre foto solo su richiesta
?
Antica ed originale stampa raffigurante piazza San Marco a Venezia
?
Non si tratta di una riproduzione bensì di un opera originale 1640 circa
?
Mettendo la carta in contro luce si vede un simbolo strano a forma di croce di Malta
Per capire L importanza basta guardare internet
?
Misure 21x32 circa cm
?
OGGETTO PER INTENDITORI
?
Matthäus Merian, detto Matthäus Merian il vecchio (Basilea, 22 settembre 1593 - Bad Schwalbach, 19 giugno 1650), è stato un incisore e disegnatore svizzero naturalizzato tedesco, che ha operato in Germania.
Allievo di Dietrich Meyer a Zurigo, dove imparò le tecniche calcografiche. Si recò successivamente a Strasburgo, Nancy e Parigi, prima di ritornare a Basilea nel 1615. L'anno seguente si recò a Francoforte sul Meno dove lavorerà per l'editore Johann Theodor de Bry (1528-1598), di cui sposerà la figlia Maria Magdalena nel 1617. Creata a Francoforte una propria bottega, diede vita ad una ricchissima produzione di incisioni riproducenti scene di battaglia e specializzandosi nella riproduzione di carte topografiche. Nel 1620 si recò con la moglie a Basilea, ma tre anni dopo ritornò a Francoforte, dove iniziò la conduzione della casa editrice del suocero, deceduto nel 1623. Nel 1626 divenne cittadino di Francoforte. L'anno successivo accolse come apprendista Wenzel Hollar destinato a diventare un celebre incisore su rame. Nel 1645 rimase vedovo e nel 1646 sposò Johanna Sybilla Heim. Nel 1647 nacque sua figlia Anna Maria Sibylla Merian. Matthäus Merian morì dopo lunghi anni di malattia nel 1650 a Bad Schwalbach, una cittadina nelle vicinanze di Wiesbaden.
Svolse la maggior parte della sua carriera a Francoforte. Già in giovane età produsse delle piante cittadine dettagliate nello stile che gli era proprio, per esempio la pianta di Basilea ne 1615.

Ti potrebbero interessare