Libero, veloce, amichevole

Scurpiddu, Luigi Capuana, G. B. PARAVIA & C. 1964.

Photos

Dettagli

LUIGI CAPUANA

Scurpiddu

G. B. PARAVIA & C. - Torino

COLLANA "Le gemme d'oro"
1964

ILLUSTRAZIONI DI
Carlo Nicco

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata, legatura editoriale, pagine 136, formato cm. 19X23.

Stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini

Luigi Capuana (Mineo, 28 maggio 1839 – Catania, 29 novembre 1915) è stato uno scrittore, critico letterario e giornalista italiano, teorico tra i più importanti del Verismo.
Capuana nasce a Mineo, in provincia di Catania (nel 1839), da una famiglia di agiati proprietari terrieri e a Mineo frequenta le scuole comunali. Nel 1851 si iscrive al Reale Collegio di Bronte che lascia dopo solo due anni per motivi di salute, proseguendo comunque lo studio da autodidatta.
Conseguita la licenza si iscrive, nel 1857, alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania che abbandona nel 1860 per prendere parte all'impresa garibaldina in funzione di segretario del comitato clandestino insurrezionale di Mineo e in seguito come cancelliere nel nascente consiglio civico.

Carlo Emilio NICCO nasce a Torino nel 1883 e muore nel 1973.
Disegnatore, pittore ed illustratore.
Lavorando da giovane presso un litografo impara ad illustrare locandine per cinema e teatro.
Famose le sue scenografie dei film muti NELLA REGINI il FIACRE.
Dirige riviste per ragazzi: Cuor d'oro, Corriere dei Piccoli e La Festa.
Coopera con case editrici U.T.E.T., Paravia, SEI ecc…

TRAMA:
Mommo orfano di padre e abbandonato dalla madre viene accolto nella casa di massaio Turi.
Soprannominato "Scurpiddu" a causa della sua magrezza, il bambino è subito benvoluto da tutti per la sua simpatia, la sua voglia di imparare e la grande felicità di vivere nonostante le difficoltà di tutti giorni.
Eventi lieti e tragici costellano le giornate di Scurpiddu: gioie e dolori che si inseriscono nello scenario della campagna siciliana e in un modello di vita popolare ormai superato ma ancora carico di positivi insegnamenti.
A più di cento anni dalla sua pubblicazione il romanzo di Luigi Capuana conserva tutta la sua freschezza narrativa, traghettando nel terzo millennio valori come la solidarietà, l'impegno, la ricerca della giustizia; ineliminabili riferimenti della società umana di oggi e di ieri.

Spese di spedizione Euro 2,00 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in busta di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare