Libero, veloce, amichevole

Scatola portasigarette intarsio a micromosaico Sorrento

Photos

Dettagli

Scatola portasigarette con esteso disegno intarsiato, realizzato tutto a micromosaico di foggia antica. Il disegno si estende dal top alla parete anteriore, con due strisce laterali che proseguono anche sulla parete posteriore, dove sono congiunte da un tratto orizzontale al centro.
Il top si prolunga alle pareti laterali con spigoli arrotondati. Un particolare molto grazioso è costituito dai 4 spigoli laterali verticali, che sono tagliati da una 'svasatura' impiallacciata a micromosaico a scacchiera.
L'interno presenta il portasigarette a cerniera, a quattro file da 10. In aggiunta c'è il contenitore portafiammiferi e un 'portaabrasivo' per l'accensione.
La scatola ha un carillon che funziona male, nel senso che le note ci sono tutte, ma il funzionamento è lentissimo .
Sulla parte sottostante del fondo, due buchi indicano probabili cambiamenti effettuati proprio al carillon.
La scatola ha 4 piedi semplicissimi. sono 4 pezzi di legno quadrati.
Le peculiarità di questa scatola la fanno datare agli anni '30 - '50.
difetti: la striscia di destra verticale di micromosaico sul davanti è sollevata nella parte alta. Per il resto il micromosaico è in condizioni buone per l'età.
La lucidatura a gommalacca è andata via in diverse aree .
Il carillon funziona male e andrebbe anche fissato meglio.
Il pregio di questa scatola è che essa rappresenta un esempio di decoro ad intarsio tutto realizzato a micromosaico (non così frequente). L'altra particolarità interessante è la svasatura agli spigoli con inserimento di intarsio, indice di una lavorazione volutamente più "raffinata".
Dimensioni: 20,5 x 14 altezza 10 cm.
Un pezzo con qualche difetto, ma molto interessante perchè particolare ed antico.

Ti potrebbero interessare