Libero, veloce, amichevole

Quando i grandi erano piccoli, Angela Talli Bordoni, 1949.

Photos

Dettagli

Angela Talli Bordoni

Quando
i grandi
erano piccoli

CASA EDITRICE "LA PRORA"
di G. LOCATELLI & FIGLI
Milano
1949

Episodi dell'infanzia di uomini illustri

Illustrazioni a piena pagina di Roberto LEMMI

Copertina rigida illustrata da Gìpes, legatura editoriale, pagine 252 con tavole nel testo, formato cm. 16X21,5.

Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le foto

Roberto Lemmi nasce a Firenze nel 1901. Terminati gli studi primari, frequenta l'Accademia di Belle Arti nella città natale e, da appassionato naturalista e cultore dell'arte di Diana, perfeziona le sue tecniche di disegnatore/pittore.E' in questo periodo che inizia a collaborare, sia sull'argomento venatorio, sia su altri temi, con le più importanti case editrici fiorentine e toscane.
Il Lemmi, oltre che come pittore, si afferma anche nell'illustrazione, sia nei libri per ragazzi sia per romanzi di autori famosi.
E' pure disegnatore di fumetti, di vignette umoristiche ed illustratore di sfondi di grandi diorami, ed eccelle anche nell'esecuzione pittorica di cartelloni pubblicitari per alcune importanti aziende Italiane, tra le quali Fiat, Piaggio, Beretta, Mosquito, Belfe Abbigliamento, Perugina, Buitoni, Castor ecc.
Alcuni suoi schizzi e bozzetti non passano inosservati e tanto piacciono al grande editore Enrico Vallecchi, che nel 1936 il pittore viene da lui contattato e, da quella data, inizia uno straordinario sodalizio collaborativo con l'editore, per illustrare, come già sopra riportato, le copertine della rivista Diana ed i libri editi dell'Editoriale Olimpia.
Ogni copertina, interpretando le migliori scenografie venatorie con belle azioni di caccia o di comportamento della selvaggina in ambienti naturali, arricchiti da meravigliosi paesaggi, sarà una magnifica opera pittorica di natura animalier: il tutto, tendente a valorizzare gli aspetti culturali ed artistici dell'arte cinegetica
Muore a Firenze nel 1971.

Spese di spedizione Euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale

Ti potrebbero interessare