Libero, veloce, amichevole

Petacco la regina del sud maria sofia di borbone

Photos

Dettagli

La regina del sud
amori e guerre segrete di maria sofia di borbone
collana le scie
autore: arrigo petacco
arnoldo mondadori editore
prima edizione aprile 1992
illustrazione in sovracopertina di ferenc pinter
281 pagine con bibliografia e indice analitico
con 8 tavole di fotografie fuori testo
isbn 880435979x
versione rilegata con copertina rigida cartonata telata rossa con sovracopertina illustrata dimensioni 15x22 cm
perfette condizioni come nuovo in italiano

bella, intrepida, avventurosa, temuta da cavour, più popolare dello stesso garibaldi, maria sofia di borbone (una delle cinque famose sorelle wittelsbach) fu nell'italia postunitaria il simbolo più fulgido del legittimismo reazionario.
regina di napoli a 18 anni, eroica protagonista dell'assedio di gaeta, animatrice appassionata del brigantaggio politico nelle province meridionali, p«aquiletta bavara», come la chiamerà d'annunzio, mai si arrese di fronte all'inesorabile avanzare della storia.
adorata dai suoi soldati, amata dai giovani eroi romantici che giungevano da ogni parte d'europa per porre ai suoi piedi il loro cuore e la loro spada, l'«eroina di gaeta», malgrado avesse al fianco un consorte frigido e fatalista (il fin troppo vituperato franceschiello) combattè una lunga battaglia senza regole e senza quartiere contro l'odiato savoia.
per offuscarne l'immagine, i suoi avversari ricorsero a vergognose campagne scandalistiche degne del più bieco kgb. le attribuirono amanti e nefandezze. si giunse persino a realizzare ai suoi danni un osceno fotomontaggio (il primo nella storia della fotografia). ma non riuscirono a fermarla, come non riuscirono mai a scoprire il suo unico peccato: una sconvolgente storia d'amore che forse fu l'unica della sua vita.
anche quando l'unità nazionale pareva ormai consolidata, maria sofia continuò a lottare per la riconquista del suo regno. alternando l'attività cospirativa alle frequentazioni delle più importanti corti europee (era sorella dell'imperatrice «sissi» e cugina del folle ludwig ii) l'indomita regina giunse a schierarsi con gli anarchici. grazie ai quali, come viene per la prima volta documentato in questo libro, potè finalmente consumare la sua più terribile vendetta.
ingiustamente cancellata dalla nostra storia (si preferì, per ovvie ragioni, esaltare le virtù negative del suo imbelle consorte) l'ultima regina di napoli ci viene finalmente presentata, con le sue luci e le sue ombre, in un quadro romanzesco e appassionante. arrigo petacco, infaticabile ricercatore della verità senza aggettivi, ancora una volta, frugando nelle pieghe più profonde di avvenimenti passati, ci restituisce alcune pagine segrete della nostra storia.

ATTENZIONE EMAIL NON PIU' ATTIVA CONTATTATEMI SOLO AL 3471851184 ANCHE WhatsApp Spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
Previsto il ritiro a mano su Roma, non effettuo consegne

Consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
Per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
Se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'

Pagamento Bonifico, Postepay e Paypal
A spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio

Non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica

Preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare Controllate che le email di risposta non finiscano nello spam

Non si accettano reclami a posteriori

Ti potrebbero interessare