Libero, veloce, amichevole

Penna stilografica columbus 65

Photos

Dettagli

Tipologia : Modernariato

Columbus 65
Storia
Questo modello venne introdotto sul mercato dalla Columbus nella seconda metà degli anni '30, e costituisce una versione più economica rispetto ai modelli dotato di caricamento a cucchiaio.
Lo stesso numero venne utilizzato per un modello a pennino carenato e caricamento a stantuffo, imitazione della Parker 51, prodotto nel dopoguerra.
Caratteristiche tecniche
Le versioni del dopoguerra sono con pennino carenato e caricamento a stantuffo, in questo caso vennero utilizzate materie plastiche ed un cappuccio con chiusura ad incastro analoga a quella della Parker 51, cui la penna era chiaramente ispirata.
Materiali
Le versioni carenate del dopoguerra erano realizzate in resina plastica, con finiture e fermaglio in metallo laminato in oro, il pennino era in oro a 14 carati.
Sistema di riempimento
Versioni
Esistono due versioni completamente diverse che usano la stessa numerazione, la versione degli anni '30 e quella del dopoguerra.
Colori
Le versioni del dopoguerra vennero realizzate in resina plastica nera, non è noto se esistono altri colori.
Pennini
Le penne di questa serie utilizzavano i pennini di produzione italiana, per i dettagli sulle iscrizioni e la numerazione si consulti la pagina riassuntiva sui pennini Columbus.

Ti potrebbero interessare