Libero, veloce, amichevole

Pazzaglia - antologia della lingua italiana - volume primo

Photos

Dettagli

Titolo: ANTOLOGIA DELLA LINGUA ITALIANA - VOLUME PRIMO
Autore:Pazzaglia Mario
Curato da:
Editore: Zanichelli
Data di Pubblicazione: 1972
ISBN: opera 0000000008264
ISBN: codice 03A.0240
Pagine: 957
Testi in italiano ,
Formato 13x21 ,
Copertina: flessibile
Legatura: brossura cucita a filo refe
Edizione: seconda edizione ampliata

CONDIZIONI DEL LIBRO OTTIME
Integro: la copertina non presenta segni di usura visibili. Protetto con pellicola trasparente. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata. In alcune pagine (5 pagine) ci sono delle sottolineature.

" ...Volume primo, le pagine aggiunte e rielaborate rispetto alla prima edizione sono evidenziate nel testo con parentesi quadre [].
L'antologia è stata concepita per gli Istituti Tecnici, con la finalità di rafforzare l'educazione umanistica, affidando questo compito soprattutto all'italiano e alla storia.
L'antologia non era destinata ai Licei, ma è stata concepita originariamente per i Tecnici.
Alcuni anni dopo, l'autore ne ha compilata una per i Licei, inserendo nuove letture che tenessero conto dell'esperienza culturale dei giovani in queste scuole. ..."
"... Con la volontà, ribadita dai giovani degli Istituti nell'attuale fase di discussione e contestazione, di non essere considerati dei sottosviluppati culturali, e il loro giustificato rifiuto di ogni studio nozionistico, quale sarebbe quello della letteratura italiana ridotta ad una sequela arida di nomi, date, opere e riassuntini.

Nella presente edizione, tuttavia, la differenza tra i due testi è drasticamente ridotta, perché l'autore è persuaso che vi è un solo modo di insegnare la letteratura italiana, fondato sulla chiarezza congiunta al rigore intellettuale, sì da agevolare la lettura compartecipe e impegnata dei testi da parte degli allievi. ..."
Citazione dalla Scheda informativa per la propaganda del 1972.

L'antologia della letteratura italiana Pazzaglia è stata per molti anni l'antologia più diffusa.
Fra il 1964 e il 1990 oltre due studenti su dieci studiavano sul Pazzaglia.
Mario Pazzaglia, prima di insegnare all'università, era stato un grande professore di liceo capace di appassionare gli allievi. La chiarezza rimase la sua dote principale.

Condizioni di vendita:

pagamenti:
- paypal
- bonifico bancario
- contrassegno

spedizione in Italia:
Il libro pesa meno di 2 kg (costi di spedizione piego libri 2,50 euro ordinaria 5,50 euro raccomandata - consigliata poiche tracciabile)

Ti potrebbero interessare