Libero, veloce, amichevole

Patty Pravo, LA BAMBOLA-SE C'È L'AMORE, arc AN 4155, 1968.

Photos

Dettagli

Tipologia : Altro

Patty Pravo
LA BAMBOLA
SE C'È L'AMORE

ORIGINALE 1968
45 GIRI Made in Italy
Singolo: 7 pollici

PIPER club SERIES

NOTE: 45 rpm - Italia 19 - arc AN 4155
TKAW 24092 - Ed. RCA/BIEM

disco e copertina in condizioni : OTTIME

Patty Pravo, nome d'arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948), è una cantante italiana.
Nicoletta trascorre i primi anni dell'adolescenza a Venezia con la nonna e, nel colto ambiente di casa, ha occasione di conoscere, fra gli altri, il cardinale Angelo Roncalli (il futuro Giovanni XXIII) e il poeta americano Ezra Pound. Fin da piccolissima studia danza e pianoforte, si iscrive al corso di direzione d'orchestra, ma successivamente si reca a Londra, e poi a Roma. Si appassiona al rhythm'n'blues e comincia a farsi notare col nome di Guy Magenta. È al leggendario Piper Club, luogo di culto e autentico simbolo di un'epoca, che viene scoperta dal manager Alberigo Crocetta, che conia per lei lo pseudonimo Patty Pravo ("veloce come la vita dei giovani").

La bambola è un brano musicale scritto da Franco Migliacci e da Bruno Zambrini, ed interpretato da Patty Pravo. Il singolo fu uno dei maggiori successi della cantante, ed è oggi considerato un classico della musica italiana.
La bambola racconta le lamentele di una donna che chiede rispetto al proprio uomo, che la tratta come se fosse "una bambola", usandola e sfruttandola a proprio piacimento, e poi "buttandola giù" quando non è più utile. La canzone ha un breve intro musicale realizzato soltanto con chitarra acustica e tamburello.
Patty Pravo registrò La bambola, dopo che il brano era stato rifiutato da Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Caterina Caselli, Little Tony ed i Rokes, e dichiarando ella stessa di non amarlo particolarmente. Fino a quel momento infatti Patty Pravo si era dedicata principalmente alle cover di brani in lingua inglese, mentre La bambola era chiaramente un brano pop di tradizione italiana.
La bambola rimase per nove settimane al primo posto dei dischi più venduti in Italia, risultando il 45 giri più venduto del 1968[2]. Inoltre La bambola permise alla Pravo di incidere il suo primo album Patty Pravo.
Nel 2008 è stata pubblicata una nuova versione rock del singolo La bambola, per celebrare i quarant'anni dalla sua prima uscita. Insieme al brano, è stao prodotto un video in cui Patty Pravo fa una parodia di Amy Winehouse, imitando il suo look.

Ti potrebbero interessare