Libero, veloce, amichevole

Negozio in vendita a Bologna - Rif. VP200P

Photos

Dettagli

Tipologia : Locali e licenze commerciali

Superficie (mq) : 207

Chi conosce la storia dell'architettura moderna e del design internazionale sa che a Bologna esiste un prezioso gioiello che da sempre attira i visitatori di tutto il mondo: è il negozio di via Altabella, 23, lo storico showroom del celebre designer Dino Gavina, progettato e realizzato negli anni 60' da Carlo Scarpa, uno dei protagonisti assoluti della scena architettonica italiana del Novecento (http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Scarpa). La sua prestigiosa attività di insegnante e professionista si concentrò prevalentemente nell'allestimento di esposizioni e mostre, nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e negozi: occasioni in cui rivelò doti di raffinato progettista, capace di fondere mirabilmente un aristocratico sapere artigianale con scelte formali neoplastiche o razionaliste, non prive di suggestioni organiche ispirate dalle opere del grande architetto Frank Lloyd Wright.
La soluzione ideata da Scarpa, di rivestire la facciata esterna con una grande piastra in calcestruzzo forata da tonde vetrine di grandi dimensioni, divenne uno dei riferimenti più singolari nel panorama urbano, originando, all''epoca, violente polemiche in nome della conservazione e del rispetto della città antica.
Oggi quest''opera è universalmente riconosciuta come un caposaldo dell''architettura contemporanea italiana.
La genialità dei suoi dettagli tecnologici, mista a una spiccata sensibilità materica, arricchisce di poetici frammenti la sua singolare produzione e testimonia, emblematicamente, il lirismo compositivo della sua architettura. Carlo Scarpa ha avuto la capacità di elaborare progetti e interventi in contesti antichi e di valore, grazie alla sua bravura nel leggere il contesto architettonico preesistente. Questa caratteristica dai suoi contemporanei veniva vista come limite mentre dai critici odierni viene visto come punto di forza: egli lavorava nel costruito come i grandi architetti del passato, La sua è quindi un'architettura controcorrente rispetto ai movimenti a lui contemporanei.

Foto: reperibili su http://mediateca.palladiomuseum.org/scarpa/web/opere_scheda.php?valo=i_6_145

Superficie calpestabile: negozio di 145 mq circa al piano strada e di 70 mq circa al piano interrato, direttamente collegato.

Indirizzo: via Altabella, 23 (all'angolo con via Oberdan), a pochi passi dall'entrata della nuova Galleria Commerciale Tubertini di prossima apertura.

Cell. 348 8911523

Immobile NON soggetto a classificazione energetica

Ti potrebbero interessare