Libero, veloce, amichevole

Nathaniel Hawthorne La lettera scarlatta UTET

Photos

Dettagli

Nathaniel Hawthorne
La lettera scarlatta

UTET
I grandi scrittori stranieri

Traduzione: -

Introduzione: -

A cura di: Augusta Grosso

Anno: 1981
I edizione

Pagine: Introduzione + 259 + Indice

Codice ISBN: 88-02-03591-1

Copertina: cartone editoriale in similpelle con tasselli e scritte in oro e dosso in similpelle martellata.

Stato: Ottimo stato.

Peso del libro: gr. 315

Misure: cm 11,50 x cm 18,00

La fotografia riproduce il libro.

NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.

Contenuto: La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera A. La A di adulterio, naturalmente. Ma anche di Arte, di America: La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione tra la perfezione della trama, la caratterizzazione dei protagonisti e la ricchezza dello stile. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: condanna la terribile rigidità puritana, riconosce la violenza di cui la società si rende colpevole, ma non assolve la protagonista, anche se le dona tutta la sua compassione, la sua pietà. Celebre la riduzione cinematografica del 1995, interpretata da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall.

Autore: Nathaniel Hawthorne (Salem, 4 luglio 1804 – Plymouth, 19 maggio 1864) è stato uno scrittore statunitense.
Visse vicino alla cerchia intellettuale dei trascendentalisti come Henry David Thoreau e Ralph Waldo Emerson, nonostante con questi vi fosse una sottaciuta rivalità. Si cimentò nei generi letterari del romanzo e del racconto, cui deve il suo successo. Ã^ considerato, assieme ad Edgar Allan Poe, Herman Melville e Mark Twain, il più importante narratore statunitense dell'Ottocento.
Hawthorne è conosciuto soprattutto per aver scritto opere sul modus vivendi nel New England più puritano.
Di questo filone fanno parte opere letterarie come La lettera scarlatta e La casa dei sette abbaini. L'intera sua produzione fantastica e soprannaturale fu raccolta in un volume edito nel 1837: Poe e Longfellow elogiarono a più riprese tale produzione.
Hawthorne, essendo la sua celebrità legata soprattutto al romanzo storico La lettera scarlatta, ambientato alla metà del Seicento, è stato talvolta paragonato a Walter Scott, ma la sua posizione nella letteratura statunitense lo avvicina di più al ruolo che, in quella italiana, ha avuto Alessandro Manzoni.

Prezzo: euro 10,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per avere il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.

Ti potrebbero interessare