Libero, veloce, amichevole

Michelangelo la Cappella Sistina , Rizzoli 1992, Arte Vaticano.

Photos

Dettagli

Arte Vaticano

Michelangelo
la Cappella Sistina

4 volumi

Rizzoli 1992

bellissima opera in quatro volumi

volume 1°
la preistoria della bibbia , introduzione di fraderick hartt , commenti alle tavole di gianluigi colalucci , fotografie a 1/2/3/4 pagine di takasci okamura, pagine 246.

volume 2°
gli antenati di cristo - introduzione di frederick hartt - commenti alle tavole di gianluigi colalucci - note sul restauro fabrizio mancinelli - fotografie a 1/2/3/4/ pagine di takasci okamura – pagine 245.

volume 3° storia della creazione -introduzione , commenti , fotografie , idem c.s. – pagine 255.

volume 4° il giudizio universale - testi di pierluigi de vecchi gianluigi colalucci - commenti alle tavole gianluigi colalucci - fotografie a 1/2/3/4 pagine di takasci okamura – pagine 263.

edito da rizzoli dal 1992 al 1995 – formato cm. 43,5x31 - il peso complessivo dei 4 volumi e' di kg. 19,600 - rilegati in cartonato editoriale, tutta tela con titolo in oro al dorso, sovraccoperta illustrata, i 4 volumi hanno il loro cofanetto rigido tutta tela.

stato di conservazione: eccellenti le condizioni - da libreria.

l'opera è dedicata al restauro degli affreschi di michelangelo nella cappella sistina a roma e pubblica per la prima volta i risultati ottenuti attraverso un accuratissimo lavoro di anni e che hanno permesso di scoprire il testo pittorico originale, rivelando la delicatezza e la sensibilità cromatica della pittura di michelangelo.

la cappella sistina, dedicata a maria assunta in cielo, è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della città del vaticano, inserita all'interno del percorso dei musei vaticani. fu costruita tra il 1475 e il 1481, all'epoca di papa sisto iv della rovere, da cui prese il nome. È conosciuta in tutto il globo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del papa (in passato anche alcune incoronazioni papali), sia per essere decorata con una delle opere d'arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale, gli affreschi di michelangelo buonarroti, che ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del giudizio universale) sopra l'altare (1535-1541). essa è considerata forse la più completa e importante di quella «teologia visiva, che è stata chiamata biblia pauperum». le pareti inoltre conservano una serie di affreschi di alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del quattrocento (sandro botticelli, pietro perugino, pinturicchio, domenico ghirlandaio, luca signorelli, piero di cosimo e altri).
esiste anche una "cappella sistina" nella basilica di santa maria maggiore a roma, edificata da sisto v, e una nella cattedrale di savona, fatta edificare da sisto iv come mausoleo per i propri genitori.

spese di spedizione euro 13,00 con posta pacco celere3 "sicuro e tracciabile", opportunamente protetto in custodia di cellofan ed inviato dentro apposito pacco postale imbottito a bolle d'aria.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Ti potrebbero interessare